WhatsApp consuma troppo, i trucchi per risparmiare memoria dello smartphone

Troppo consumo di memoria per WhatsApp, ma non è colpa dell'applicazione. Questi suggerimenti vi consentiranno di tenere lo storage sotto controllo.

di , pubblicato il
Troppo consumo di memoria per WhatsApp, ma non è colpa dell'applicazione. Questi suggerimenti vi consentiranno di tenere lo storage sotto controllo.

Quanti di noi ci chiediamo se esiste un modo per risparmiare memoria quando utilizziamo WhatsApp? Ebbene anche l’applicazione messaggistica consuma molto spazio, ma non esiste nessuna magia per fa sì che ciò non avvenga, bensì una serie di regole per evitare che lo storage si esaurisca troppo in fretta.

WhatsApp e la memoria

Non è l’app in sé a consumare molta memoria, bensì ciò che inviamo e riceviamo in chat. Per riuscire quindi a non appesantire troppo l’applicazione è bene tenere le nostre conversazioni il più leggere possibile. Ciò non significa che dobbiamo evitare di parlare e o inviare gif, foto e video, bensì seguire una serie di accortezze che ora andremo ad elencare.

Potrebbe interessarti anche: Smartphone e radiazioni, ecco la classifica dei device più pericolosi

Ecco dunque le soluzioni che ogni possessore di smartphone dovrebbe seguire per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

Volete tagliare la testa al toro e risolvere definitivamente il problema? La soluzione definitiva è quella di disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da non perdere i dati che ci interessano e che non vogliamo perdere.

Potrebbe interessarti anche: Huawei P20 e P20 Pro, confermati i prezzi per l’Italia, ecco quanto costano

Argomenti: ,