WhatsApp consuma troppo spazio, ecco come risparmiare memoria

Problemi con la memoria del vostro smartphone? Meglio dare un'occhiata a WhatsApp, ecco i suggerimenti per consumare meno storage.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Problemi con la memoria del vostro smartphone? Meglio dare un'occhiata a WhatsApp, ecco i suggerimenti per consumare meno storage.

Il problema dello storage vi assilla? Siete in vacanza e non avete modo di comprare una MicroSD per ampliare la vostra memoria di archiviazione dati? Calma. Non è detto che vi serva a tutti i costi, fare un po’ di pulizia con WhatsApp potrebbe essere la soluzione migliore per guadagnare spazio e risparmiare soldi.

WhatsApp e lo storage, i trucchi

Non è certo l’applicazione in sé a preoccuparci, piuttosto l’utilizzo che facciamo della chat. I messaggi di testo hanno un peso minimo, naturalmente miliardi di parole scritte ed accumulate in chat per anni si fanno sentire, per non parlare di video, foto, gif e messaggi vocali che si piazziano sullo stomaco dello storage e non se ne vanno più. Qual è la soluzione per risolvere questo problema?

Potresti essere interessato anche a: Anche l’Italia sotto attacco malware, ecco la mail ruba password

La primissima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Infine, quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

Se la soluzione non vi soddisfa e volete dare un taglio netto, proprio perché siete con l’acqua alla gola in questo momento di vacanze, allora non vi resta che effettuare questa operazione drastica ma efficacissima: disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Effettuate un backup del device prima di fare questa operazione.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp lancia la voce ‘inoltrato’ e risolve il problema delle fake news

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità WhatsApp, Chat