WhatsApp consuma troppa memoria, ecco cosa fare per risparmiare storage

Consigli e trucchi per WhatsApp, ecco come fare in modo che l'app non consumi troppo. I suggerimenti per la chat verde.

di , pubblicato il
Consigli e trucchi per WhatsApp, ecco come fare in modo che l'app non consumi troppo. I suggerimenti per la chat verde.

Il problema della memoria di archiviazione dei nostri smartphone si fa sempre più importante quando a farne le spese è il nostro storage. WhatsApp, incredibile a dirsi, consuma davvero un bel po’, e a volte può non bastare effettuare un backup con i i programmini che svuotano la cache del device, poiché siamo noi stessi a non accorgerci che la nostra chat è intasata di messaggi, foto e soprattutto video.

WhatsApp, consigli per svuotare lo storage

Bisogna fare molta attenzione a snellire la nostra app andando ad agire direttamente sulle chat. Non ci sono infatti magie o applicazioni ulteriori da installare che facciano il lavoro di cui abbiamo bisogno. L’unica cosa da fare infatti è metterci noi all’opera e andare a ripulire di tanto in tanto la chat e le cartelle ad essa collegata. La nostra chat si intasa facilmente e tenerla sempre in ordine e pulita può non essere facile, ma è doveroso.

Potrebbe interessarti anche: Galaxy Note 9, Samsung brucia i tempi e prepara lo scanner nel display

Andiamo quindi a vedere alcuni utili suggerimenti per risolvere questo piccolo ma fastidioso inconveniente: per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

Volete tagliare la testa al toro e risolvere definitivamente il problema? La soluzione definitiva è quella di disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile.

Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da salvare le informazioni che ci interessano particolarmente e che proprio non vogliamo perdere.

Potrebbe interessarti anche: iPhone pericolosi per la nostra salute come i device cinesi, lista smartphone con forti radiazoni

Argomenti: ,