E’ partito subito male il 2020 per coloro che si sono beccati damblè il virus di Capodanno su WhatsApp. Nuovo anno con il botto tra imprecazioni e maledizioni varie, ma la colpa in fondo è anche delle stesse vittime che ci sono cascate. Ma cos’è precisamente questo virus che è stato inoltrato a go go nelle chat?

Virus di Capodanno su Whatsapp

Tizio ti ha inviato un messaggio privato, clicca ora questo link per leggere il messaggio, e sotto al testo compare il link in questione.

Ecco il messaggio incriminato che nella serata di Capodanno ha fatto incetta di maledizioni. Gli invii non sono certo mancato anche il giorno seguente, tantissimi utenti si sono ritrovati a tavola a pranzo a imprecare perché il proprio smartphone si era impallato dopo aver cliccato su uno strano link ricevuto su WhatsApp.

Purtroppo, infatti, il link in questione scarica un malware sul vostro smartphone, nel migliore dei casi tale virus finisce semplicemente per rallentare la navigazione del device, ma nel peggiore dei casi invece si insidia nel sistema, ne compromette la sicurezza e permette poi agli hacker di rubare i dati present in esso.

Cosa fare? Innanzitutto, mai cliccare su questi link, anche se il messaggio vi arriva da un contatto, meglio non cascarci, e magari avvisate il vostro amici dicendogli che vi ha inoltrato un messaggio pericoloso. Se ormai però la frittata è fatta, meglio effettuare immediatamente un backup con ripristino a impostazioni di fabbrica, così da reimpostare subito tutte le password da capo, onde evitare di farsele rubare.

Potrebbe interessarti anche Digitale terrestre, arriva il nuovo segnale, date regione per regione