Il mondo di WhatsApp è in continuo aggiornamento ormai da sempre, ma mai come in questo periodo è particolarmente attivo, vista la concorrenza agguerrita dei competitor. I messaggi cancellati sono gioia e dolori della chat: offrono a chi sbaglia la possibilità di rimediare eliminando l’invio, ma accendono la curiosità di chi si aveva ricevuto la missiva e non sa cosa gli era stato inviato.

Scommettiamo che anche a voi si storce il naso quando vedete in chat la dicitura “questo messaggio è stato cancellato”.

Se vi state chiedendo se c’è un sistema per leggerlo lo stesso, la risposta è sì, ma come? Scopriamolo insieme.

WhatsApp, messaggi cancellati, ecco come recuperarli

C’è davvero un trucco per leggere i messaggi cancellati? Da tempo il gruppo Meta, attuale proprietario di WhatsApp e di altri social come Instagram e Facebook, ha deciso di dare la possibilità agli utenti di rimuovere un invio, che si tratti di un testo, un video o una foto. L’utente può semplicemente cliccare sul proprio invio e decidere di rimuoverlo. L’opzione nello specifico offre anche la possibilità di toglierlo soltanto dalla propria chat, lasciandolo quindi in quella del ricevente, ma in questa sede ci riferiamo naturalmente all’altra opzione: elimina per tutti.

Molti utenti avrebbero preferito in realtà un’opzione aggiuntiva, quella che permetterebbe di modificare un messaggio testuale. Spesso infatti siamo costretti a cancellare un testo solo perché abbiamo fatto un errore, magari un semplice refuso, oppure abbiamo dato un’informazione sbagliata. In questo caso, infatti, basterebbe semplicemente modificare il testo, proprio come si fa con i commenti di Facebook. Si tratta di una funzione già presente su Telegram, ma che WhatsApp, a quanto pare, proprio non riesce a mettere in pratica.

Il trucco per recuperare i messaggi rimossi

Arriviamo finalmente a bomba: qual è il trucco per recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp? Molto semplice: per farlo bisogna affidarsi ad app di terzi le quali offrono uno stratagemma per recuperare tutto ciò che viene inviato in chat.

WhatsApp, infatti, non dispone di alcun tipo di funzione in merito, del resto sarebbe anche abbastanza stupido, poiché significherebbe aggirare il suo stesso sistema. Per leggere quindi una missiva che è stata rimossa prima che entrassimo in chat, non possiamo fare altro che scaricare l’app che ci offre un particolare servizio, ossia quello di archiviare tutto ciò che ci viene inviato.

L’app in questione si chiama WhatsRemoved. È infatti in grado di registrare tutto ciò che ci viene inviato in chat. Naturalmente, dopo averla scaricata dallo store Android dovremo accettare i consensi per darle la possibilità di accedere ai nostri contenuti. Un’altra app che offre la medesima opzione è NotificationHistor, la quale appunto salva tutte le notifiche che ci vengono inviate, e le archivia anche qualora venissero cancellate. Ecco quindi il trucco per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp. Ora potrete soddisfare la vostra curiosità senza più innervosirvi per l’omissione.