WhatsApp ci dà 7 minuti per cancellare i messaggi, ma la nuova funzione non convince

In arrivo l'aggiornamento per cancellare i messaggi di WhatsApp. Si avranno 7 minuti a disposizione per farlo, ma ci sono delle pecche nella funzione.

di , pubblicato il
In arrivo l'aggiornamento per cancellare i messaggi di WhatsApp. Si avranno 7 minuti a disposizione per farlo, ma ci sono delle pecche nella funzione.

Ora è ufficiale, il prossimo aggiornamento di WhatsApp avrà un’importante funzione che permetterà di cancellare i messaggi inviati in chat per sbaglio. Vi diciamo subito però che al momento la nuova funzione non sembra convincere nessuno, e molto probabilmente necessità di accorgimenti per essere migliorata nell’immediato futuro, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e perché lascia tutti insoddisfatti.

WhatsApp news, la nuova funzione per cancellare i messaggi

Alzi la mano chi di noi non ha mai inviato un messaggio nella chat sbagliata o se è semplicemente pentito di averlo scritto. Quante volte per rabbia prendiamo posizioni importanti e difficoltose, rimpiangendo poi di averlo fatto? Durante una conversazione, di qualsiasi tipo si tratti e con qualsiasi persona, capita spesso di uscire “fuori dal seminato”. Nella concitazione di una diatriba si usano spesso parole forti, e farlo in chat non è diverso dal farlo a voce, con l’aggravante che verba volant, scripta manent. Finalmente WhatsApp accorre in nostro aiuto e prepara quella che da tempo era una funzione richiesta a gran voce dagli utenti.

Con il prossimo aggiornamento di WhatsApp avremo finalmente l’attesissima funzione per cancellare i messaggi, ma a quanto pare non tutti sembrano convinti della cosa. Andiamo però a leggere nel dettaglio il comunicato ufficiale dell’azienda. “Eliminare i messaggi per tutti”: “permette di cancellare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale, utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore”. 

Leggi anche: WhatsApp lancia gli emoji per Halloween in attesa delle chiamate di gruppo

WhatsApp, polemiche sulla nuova funzione

Cosa c’è che non va in questa nuova funzione per cancellare i messaggi di WhatsApp inviati per errore? Essenzialmente il difetto principale è che tale eliminazione non sarà indolore, infatti il destinatario del messaggio cancellato riceverà notifica di rimozione del suddetto messaggio. Tale notifica non fa quindi che aggravare ulteriormente la cosa. Pensiamoci bene quindi prima di cancellare un messaggio, la notifica di avvenuta eliminazione potrebbe essere peggio del messaggio stesso.

L’altra cosa che fa storcere il naso agli utenti di WhatsApp è il fatto che i 7 minuti di tempo per cancellare il messaggio incriminato, nulla possono nel caso che il destinatario abbia già letto il messaggio. In sintesi, se abbiamo inviato un messaggio a qualcuno che vive la chat con grande frequenza e che controlla ogni notifica appena ne avverte il suono, allora possiamo alzare bandiera bianca. Ovviamente, per saperlo rimarranno le due spunte blu a segnalarci dell’avvenuta lettura del messaggio.

Leggi anche: Nuovo codice della strada 2017: facciamo chiarezza su ritiro patente usando smartphone e WhatsApp

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , , ,