È iniziata la fase di test dedicata agli acquisti in chat. Stiamo parlando di WhatsApp, la grande app di messaggistica istantanea acquistata dal gruppo Meta. La sperimentazione è ormai partita, ma in cosa consiste?

Sono Colombia, Indonesia, Messico e Regno Unito i paesi in cui è ora possibile acquistare i prodotti direttamente nella chat del social di messaggistica. Ma concediamoci 2 minuti di lettura per capire nel dettaglio come funziona.

WhatsApp e gli acquisti in chat

Basta ricerca su internet per cercare indirizzi e numeri di telefono delle aziende che ci interessano, ora arriva tutto il catalogo business direttamente su WhatsApp.

All’interno del menu dell’app sarà possibile scovare i marchi che ci interessano e parlare direttamente con loro, contattarli e scoprire i prodotti che più ci interessano. Un modo semplice e veloce che ci farà senza dubbio risparmiare tempo, visto che azzera totalmente il timing che solitamente impieghiamo per le nostre ricerche su Google.

Ma non è tutto, perché il test si estende in forma completa anche in Brasile. In questo paese infatti, non solo sarà possibile contattare le aziende presenti nell’elenco, ma anche fare veri e propri acquisti in chat. In questo modo il test sarà completo e gli sviluppatori potranno poi prendere visione degli eventuali progressi, così da correggere il tiro quando la versione beta esclusiva per questi luoghi sarà estesa in forma definitiva anche a tutti gli altri paesi.

Il business innanzitutto

Che lo scopo di WhatsApp fosse quello di aumentare gli introiti è ormai cosa nota a tutti da tempo, del resto le aziende questo fanno. Per l’app verde quindi si tratta di aggiungere un altro importante tassello alla sua personale guerra contro l’altro grande app dedicato alla messaggistica istantanea. Stiamo parlando di Telegram, il quale, ha detta di molti esperti, rimane ancora il migliore in assoluto per quanto riguarda questo tipo di servizio.

Ma ecco le parole rilasciate dal gruppo Meta per la novità relativa ai nuovi test in chat:

“Lanciamo la possibilità di trovare un’azienda direttamente su WhatsApp per consentire alle persone di cercare le attività per categoria o per nome. In questo modo, non dovranno più cercare il numero di telefono sui siti web o salvarlo tra i propri contatti. Vogliamo che le persone possano effettuare pagamenti sicuri da una chat con la propria carta di credito o di debito. Di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India e siamo entusiasti di testarla anche in Brasile con più partner. Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un’altra app o pagare di persona”.

Ricordiamo inoltre che, insieme a questo test, sta per arrivare anche un altro importante upgrade che permetterà di proteggere le chat con una password quando utilizziamo la versione della piattaforma per browser.