Alla fine l’ora X è arrivata, come sapete da un paio di giorni è partito il lento delete delle vecchie chat, quelle datate oltre 12 mesi su WhatsApp, conseguenza di un accordo con Google Drive che prevede appunto di eliminare dal cloud i file che non hanno più ricevuto il backup da parte degli utenti.

Google e WhatsApp ci rimuovono

Google Drive offre 15 GB ai suoi utenti per il servizio gratuito, per problemi di spazio quindi si è pensato di rimuovere tutti quei file che superano i 12 mesi e che non sono stati backaupputi, anche perché se l’utente non ne ha fatto un backup, secondo il ragionamento di Google e WhatsApp, è perché non è interessato più a tali dati.

Insomma, le vostre foto, video o altri tipi di file che avevate nella memoria della chat, verranno eliminati.

Potrebbe interessarti anche: Windows 10, aggiornamento finalmente ripristinato, arriva l’october update

Tralasciamo il fatto che qualche settimana fa alcuni utenti avevano segnalato che stavano sparendo anche conversazioni recenti, probabilmente problema causato dai primi bug venuti fuori da questo procedimento, e concentriamoci esclusivamente sul vero scopo di WhatsApp, ridurre lo spazio occupato dai file così da evitare di creare problemi per l’archiviazione di file nuovi. C’è da dire che questa situazione comunque riguarda soltanto Android, con Apple infatti l’accordo è diverso, e il suo iCloud al momento non necessita di liberare spazio.

Ad ogni modo, c’è il sistema per salvare le vecchie chat ed evitare che vengano cancellate. Basta effettuare appunto un backup di quel che vi interessa, vi consigliamo naturalmente di non farlo con i vostri dati mobile poiché potreste finirli tutti. Se quindi volete salvare i vostri dati su Google Drive, andate in  Impostazioni quindi Chat e poi Backup delle chat.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp offline, con questa nuova app potrete leggere i messaggi senza farvi vedere