Da un paio di giorni il popolo del web è spaventato da un messaggio che i soliti buontemponi hanno deciso di lanciare su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più usata al mondo. Il messaggio in questione è in grado di bloccare il vostro smartphone rendendolo inutilizzabile per alcuni secondi.

WhatsApp bloccato, ecco come fare per evitarlo

Da un po’ di giorni impazza sul web la notizia di un messaggio che blocca WhatsApp: “Se tocchi il punto nero, WhatsApp si bloccherà”, mentre poco sotto è presente il punto nero seguito dalla stringa “t-touch-here”. In realtà, c’è qualcosa che non ci viene mostrato e che rappresenta il vero problema della missiva.

Il testo infatti si compone di 1.996 caratteri, gran parte dei quali nascosti. Cliccando su uno spazio qualsiasi della chat il processore del device cercherà di decodificare tale codice e nel mentre si bloccherà. Lo stop sarà tanto più lungo quanto più vecchio il nostro smartphone. In alcuni casi di device particolarmente datati infatti pare sia necessario addirittura il riavvio. I telefonini più recenti e potenti invece rimangono bloccati per pochi secondi.

Potrebbe interessarti anche: PlayStation 5, grande potenza a un prezzo abbastanza economico

Purtroppo non c’è modo di evitare che il messaggio ci arrivi via chat, ma possiamo comunque fare in modo che il nostro telefonino non ci caschi, in che modo? Semplicemente non cliccando sul messaggio in questione, ma attenzione: bisogna evitare di cliccare su tutto lo spazio della chat relativa al messaggio incriminato. Conviene quindi ritornare alla schermata generale delle chat con il tastino back e cancellare da qui l’intero messaggio. Infatti, per bloccare lo smartphone basta cliccare su un qualsiasi spazio della chat, e non soltanto sul pallino nero.

A quanto pare il messaggio che blocca lo smartphone è apparso anche su Facebook, o meglio su Messenger, la piattaforma dedicata ai messaggi privati del social network.

Purtroppo, in questo caso non c’è la possibilità di capire in anticipo di cosa si tratta con l’anteprima in stile WhatsApp, il consiglio quindi in questo caso è semplicemente di non toccare la chat e rinviare l’eliminazione del messaggio a quando avremo un pc a portata di mano, così da avere più spazio di manovra rispetto al piccolo device.

Potrebbe interessarti anche: Amazon, c’è la videocamera di sorveglianza a 47 euro, offerte oggi 7 maggio