La nuova funzione View Once di WhatsApp è stata attivata proprio in queste ore. Da adesso i file come foto e video condivisi nella chat spariranno dopo che l’utente li ha visualizzati. Attenzione quindi a come utilizzate questa nuova funzione, potreste perdere tutto.

WhatsApp View Once

Visualizzare foto e video per una sola volta, è questa la nuova funzione denominata View Once che WhatsApp ha introdotto nella giornata di ieri 4 agosto. Il rilascio da parte dell’app è volto a far sì che non si intasi la memoria dello smartphone, al fine di evitare quindi problemi di Storage nel nostro dispositivo.

Ma c’è il rischio di perdere ricordi a noi cari, ossia cose che invece avremmo voluto conservare per andare a vedere e rivedere nel tempo. Come sempre, quindi, ci sono i pro e i contro nelle introduzioni di nuove funzioni delle app, sta a noi naturalmente fare buon uso delle opzioni che ci vengono offerte.

Ecco la comunicazione rilasciata da WhatsApp sulla sua pagina Twitter: “Fare foto e video con il telefono è diventato importante nella nostra giornata, ma non è necessario che tutte le condivisioni in formato digitale rimangano registrate in modo permanente. Molto spesso fare una foto significa occupare spazio in galleria per un periodo di tempo indefinito, ed è per questo che oggi presentiamo questa nuova funzione: foto e video visualizzabili una volta“. Anche i file foto e video sono protetti con crittografia end-to-end, quindi anche a livello di privacy c’è la massima attenzione verso la nuova funzione.

WhatsApp, come attivare la nuova funzione

Attivare la funzione è semplicissimo. Basta andare nella chat di destinazione del file, cliccare sull’icona della macchina fotografica e scegliere quale file inviare. A questo punto, nella barra di testo apparirà l’icona “1”, basterà cliccarci sopra per attivare la funzione e far sì che la foto o il video scompaiano dopo che il destinatario l’avrà visualizzata.

Se ricevete quindi una foto di questo tipo, vi apparirà la medesima icona con il numero 1, la quale ci fa capire che il file sparirà dopo che lo abbiamo visto. Se ci è stato inviata una foto che quindi vogliamo conservare nella nostra galleria, dobbiamo necessariamente fare uno screen shot, altrimenti non avremo più modo di recuperarla.

Potrebbe interessarti anche Abbonamento DANZ, ci sono problemi con l’offerta, ecco cosa sta succedendo dopo le segnalazioni dei clienti