Alzi la mano chi non è mai incappato in una brutta figuraccia per un messaggio inviato per errore su WhatsApp. Purtroppo, le tante chat aperte a volte possono confondere, e chi usa molto la app, soprattutto per lavoro, quindi scrivendo freneticamente su più chat diverse, può incappare in veri e propri incidenti diplomatici, magari finendo per scrivere per sbaglio nella chat dei colleghi il messaggio che volevate inviare ad un vostro amico.

WhatsApp, arriva la funzione per eliminare i messaggi

Ebbene, per tutti coloro che sono arrossiti davanti ad una gaffe del genere, ecco che finalmente WhatsApp corre in nostro aiuto.

A quanto pare presto sarà disponibile una funzione per cancellare i messaggi inviati per sbaglio. Del resto, un’azienda leader come questa deve sempre offrire un ampio ventaglio di scelte per rimanere ai vertici del settore. Purtroppo l’errore è umano, ma pensate a quante persone hanno pensato a non scrivere più con tanta leggerezza dopo aver commesso il goffo sbaglio di un messaggio inviato alla persona sbagliata.

Leggi anche: WhatsApp, ecco il trucco per scoprire se siamo stati bloccati da qualcuno

Naturalmente, questo è proprio ciò che WhatsApp non vuole, poiché i vertici della chat in verde desiderano che i loro utenti stiano più tempo possibile sulla app e lo facciano con la più completa serenità, così da rimanerci ancora più a lungo. Stando a quanto riportato da alcune indiscrezioni, un aggiornamento – in fase finale – introdurrà la possibilità, per gli utenti, di cancellare i messaggi per tutti. Questo significa che se un utente deciderà di cancellare un messaggio inviato, non sarà l’unico a non vederlo più (come accade ora) ma anche il destinatario vedrà il messaggio sparire.

WhatsApp news, la nuova funzione fa storcere il naso

Non sembra però convincere fino in fondo la funzione che WhatsApp lancerà presto, poiché in realtà il messaggio eliminato non passerà comunque del tutto inosservato al destinatario, bensì ne rimarrà ugualmente una piccola traccia.

Al posto del testo inviato troveremo la scritta: “Questo messaggio è stato eliminato”. Tale scritta installerà comunque uno spiacevole sospetto nel ricevente, cosa che quindi potrebbe poi diventare anche più grave del messaggio stesso. Ovviamente per l’abilitazione di questa nuova funzionalità, ad oggi non ancora disponibile, ci sarà bisogno che sia mittente che destinatario abbiano la versione più recente dell’app installata.

Leggi anche: WhatsApp: come ricevere notifica quando un contatto è online in chat [trucchi e consigli]

La funzionalità che permette di cancellare i messaggi inviati è attualmente disponibile solo per coloro che hanno la versione Beta di WhatsApp. Ad ogni modo non per tutti. Tra le altre novità, già introdotte con l’ultimo aggiornamento in questo caso, troviamo la possibilità di pubblicare stati di testo e la modalità picture in picture per le videochiamate. Per quanto riguarda gli stati di testo, ora è possibile inserire il proprio stato (che sparisce automaticamente dopo 24 ore) in modalità testuale, è inoltre possibile allegare un link a tale state che verrà mostrato in anteprima.