WhatsApp, aggiornamento 2.16.12 in arrivo per iOS: una rivoluzione per sicurezza e privacy

WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea con più di un miliardo di utenti, prevede un nuovo aggiornamento (2.16.12) con novità importanti per la crittografia e un nuovo implemento per le videochiamate. Il tutto, in un primo momento, per iOS, poi anche per Android.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea con più di un miliardo di utenti, prevede un nuovo aggiornamento (2.16.12) con novità importanti per la crittografia e un nuovo implemento per le videochiamate. Il tutto, in un primo momento, per iOS, poi anche per Android.

La app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è sicuramente WhatsApp, che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nella comunicazione. Uno dei problemi più grandi che affligge il mondo ‘social’ è rappresentato dal nodo della privacy e della sicurezza ed è per questo che l’aggiornamento 2.16.12 è stato pensato, tra le altre cose, proprio per rinforzare il dispositivo di crittografia per il backup e le videochiamate. Intanto, è utile sottolineare come stia circolando una nuova truffa (WhatsApp di nuovo a pagamento? Attenzione alla truffa) e come il problema della sicurezza sia indubbiamente quello più scottante.

Leggi anche: Come cancellare un messaggio di Whatsapp dopo averlo inviato.

Aggiornamento WhatsApp 2.16.12: la crittografia arriva anche sul backup, ma solo per iOS

La più importante novità dell’aggiornamento WhatsApp 2.16.12 riguarda la possibilità di avere un backup crittografato: la fonte non è ufficiale, ma si tratta del notissimo @WABetaInfo, canale twitter sempre molto attento nell’intercettare le novità dal mondo mobile. Non si tratta di una novità di poco conto, anche se riguarda soltanto gli utenti iOS (almeno per il momento): quando si effettua il salvataggio dati su iCloud, al momento occorre selezionare in maniera manuale quali di essi debbono essere salvati con crittografia; dal nuovo aggiornamento in poi, questa funzionalità diverrà automatica, accrescendo di molto la possibilità di backup sicuri.  Tale novità dovrebbe essere introdotta con l’aggiornamento in arrivo in settimana per iOS, mentre per Android, evidentemente, occorrerà attendere ancora un po’.

Sempre sul problema della sicurezza, WhatsApp e l’incubo ‘privacy’: WINT e CatchApp ‘rubano’ conversazioni e dati smartphone.

Aggiornamento WhatsApp: videochiamate crittografate?

La seconda novità che potrebbe arrivare con un aggiornamento WhatsApp riguarda le videochiamate. Sempre il solito @WABetaInfo racconta come la più famosa chat di messaggistica istantanea stia pensando già a un sistema per crittografare anche le videochiamate. Insomma, una rivoluzione della sicurezza: non solo più i messaggi, ma anche i video dovrebbero essere (quasi) impossibili da hackerare. Questa seconda novità, però, non sarebbe già in arrivo, ma dovrebbe approdare sui nostri smartphone entro la fine del 2016 o, al più tardi, nel primo trimestre 2017.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: App gratis Android, Applicazioni Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, Migliori app Windows Phone, novità WhatsApp, Applicazioni iOS, Applicazioni Windows Phone, Chat

I commenti sono chiusi.