WhatsApp 2017: come trasformare un messaggio audio in testo su Android, iPhone e con app di terze parti

Come trasformare un messaggio audio in testo su WhatsApp 2017? Guida semplice e immediata per dispositivi Android, iPhone o utilizzando app di terze parti.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Come trasformare un messaggio audio in testo su WhatsApp 2017?  Guida semplice e immediata per dispositivi Android, iPhone o utilizzando app di terze parti.

Sono molte le novità di WhatsApp 2017, ma la nostra guida intende spiegare come trasformare un messaggio audio in testo sui sistemi Android, iPhone o utilizzando app di terze parti. Il messaggio ‘audio’ è stata una grande rivoluzione per la app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: utile quando si ha poco tempo per scrivere, quando si è di fretta e, ancor di più, quando quello che vogliamo dire è davvero troppo lungo per essere trascritto. Ebbene, cosa succede se la persona a cui vogliamo inviare il messaggio non può ascoltarlo? Capita di essere in riunione, in una situazione di silenzio assoluto come una biblioteca, si è a lezione all’università o scuola, e così via: ebbene, ecco, allora, la guida su come dettare un messaggio vocale ma inviarlo come messaggio di testo sui dispositivi Android, iPhone e con app di terze parti.

Ecco WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone. Qui, invece, come spiare le chat di un altro contatto da PC o con specifiche app. Ma soprattutto: come cancellare un messaggio dopo averlo inviato.

WhatsApp 2017: come dettare e trasformare un messaggio audio in testo sui dispositivi Android

La procedura su come trasformare un messaggio audio in testo sui dispositivi Android è molto semplice, grazie all’interazione tra l’assistente vocale di Google e WhatsApp. Ecco la procedura (tra l’altro davvero molto semplice), spiegata passo per passo:

  • attivare Google Assistant o toccando l’icona che ha la forma di un microfono (nella schermata di Google Home) o pronunciando semplicemente il comando vocale ‘Ok Google’
  • pronunciare il comando vocale ‘Invia messaggio WhatsApp’
  • dettare il nome del contatto a cui intendiamo mandare il messaggio
  • pronunciare il messaggio audio (che sarà trascritto automaticamente)
  • confermare con il comando ‘Invia’

Un’altra possibilità è quella di dettare il messaggio audio direttamente da WhatsApp. Ecco la procedura:

  • toccare il campo dove si scrive solitamente il messaggio di testo
  • una volta aperta la tastiera, premere sull’icona a forma di microfono presente al di sopra della tastiera virtuale (quella che si trova nella barra dei suggerimenti e non quella per il messaggio vocale, attenzione!)
  • dettare il messaggio audio e premere sulla freccia per l’invio

Ecco, per quanto riguarda ‘Storie’: cos’è e come funzionano gli stati personalizzati. Qui, inoltre, come attivare la verifica in due passaggi.

WhatsApp 2017: come trasformare un messaggio audio in testo e dettare sui dispositivi iPhone

La procedura per dettare un messaggio vocale WhatsApp e trasformalo in testo sui dispositivi iPhone è molto simile a quella per gli Android. Ecco i passaggi:

  • attivare Siri, l’assistente vocale dei sistemi iOS, o tenendo pigiato il tasto Home o pronunciando semplicemente il comando vocale ‘Hey Siri’
  • pronunciare il comando vocale ‘Inviare messaggio WhatsApp’
  • dettare il nome del contatto a cui si intende inviare il messaggio
  • pronunciare il messaggio audio (che sarà trascritto automaticamente)
  • confermare con il comando vocale ‘Invia’

Anche in questo caso, è possibile utilizzare un’altra procedura direttamente da WhatsApp:

  • toccare il campo dove si scrive solitamente il messaggio di testo
  • una volta aperta la tastiera, premere sull’icona a forma di microfono presente alla sinistra della ‘barra’ Spazio
  • dettare il messaggio audio (che sarà trascritto) e premere sull’icona a forma di freccia (per inviarlo)

Si parla ancora di WhatsApp Plus: cos’è, come funziona, come effettuare download APK Android e iPhone e perché non conviene.

WhatsApp 2017: come trasformare un messaggio audio in testo e dettare utilizzando app di terze parti

Qualora non si volessero utilizzare i due metodi di cui sopra, abbiamo a disposizione anche alcune app di terze parti che permettono di dettare un messaggio WhatsApp e di trasformarlo in testo. Quella che suggeriamo, sopra tutte le altre, si chiama Voice to Text e può essere tranquillamente scaricata dal PlayStore. Permette di effettuare tutte le operazioni che ci servono: dettare un messaggio WhatsApp e trascriverlo. Presenta un’interfaccia estremamente intuitiva e un’interazione con la app di messaggistica assolutamente ben organizzata.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, App gratis Android, Applicazioni Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, Migliori app Windows Phone, novità WhatsApp, Applicazioni iOS, Applicazioni Windows Phone, Chat