Virus senza fine, altre app infette sono state scoperte, eliminatele subito

Scoperte nuove app dal Play Store contenenti preoccupanti e pericolosi virus, ecco di quali si tratta. Eliminatele.

di , pubblicato il
virus app

Altro che Covid, la storia dei virus online è davvero senza fine, ora arriva anche un altro pacchetto di malware, sono infatti ben 8 le app infette scoperte dagli esperti, e se le avete già sul vostro smartphone vi conviene eliminarle subito. Ecco di quali si tratta.

Virus, app infette

Ricordate il virus Joker? Eccone un altro. Si chiama Autolycos ed è stato scoperto da un ricercatore francese. Il virus in questione attiva abbonamenti sul telefono senza che ce ne accorgiamo, insomma proprio come faceva l’altro virus che abbiamo appena citato. Anche in questo caso le app infette sono abbastanza numerose e vantano già un discreto numero di download. Maxime Ingrao, ricercatore di sicurezza dell’azienda francese Evina, le ha scovate direttamente dal Play Store dopo che queste app malevoli sono riuscite a superare la sorveglianza di Google.

La batosta è stata sicuramente grande per coloro che le hanno scaricate. Infatti, tutte e otto insieme vantano ben 3 milioni di download. Ora non ci sono più sul Play Store, ma ciò non significa che la minaccia sia stata debellata. È molto facile infatti che alcuni utenti non si siano accorti del danno che stanno subendo, perché alcune offerte che vengono attivate sul telefono ad insaputa del proprietario sono di pochi centesimi al mese, quindi si tratta magari di un furto davvero invisibile. Sta di fatto che se consideriamo che i download sono 3 milioni, potenzialmente questi truffatori si stanno portando a casa una cifra davvero mostruosa.

Virus, le otto app infette

Ecco l’elenco delle 8 app scoperte dai ricercatori. Se le avete sul vostro smartphone ancora, rimuovetele subito:

Razer Keyboard & Theme
Funny Camera
Vlog Star Video Editor
Creative 3D Launcher
Wow Beauty Camera
Gif Emoji Keyboard
Freeglow Camera 1.0.

0
Coco Camera v1.1

Argomenti: ,