Cosa ci riserverà il futuro? E’ la grande domanda che si poneva il bambino della Yomo, l’uomo moderno lo emula alla grande cercando la risposta non nelle massime dei grandi filosofi o nelle scoperte degli scenziati, ma nell’oroscopo. Le app però a volte nascondono delle insidie.

App oroscopo infette

I criminali del web sono sempre a caccia di idee nuove per insinuarsi nei vostri account e rubare i vostri dati così da avere accesso a molte informazioni e soprattutto entrare nel vostro home banking.

Il modo migliore per farlo è sfruttando le debolezze delle persone, l’oroscopo risponde perfettamente a questi requisiti, ecco che arrivano quindi una serie di app infette che fino a poco tempo fa potevano scaricarsi tranquillamente sul Play Store. I ricercatori di ESET hanno individuato ben 29 app presenti sulla piattaforma di Google Play contenenti pericolosi trojan atti a rubare i vostri dati personali. Tra le 29 app spiccano particolarmente quelle per l’oroscopo, presenti in gran numero.

Le altre sono invece quelle inerenti il risparmio della batteria e vari cleaner per pulire e svuotare memoria dallo storage del vostro smartphone. Come dicevamo, però, impazzano quelle dedicate alla lettura del vostro segno zodiacale, evidentemente una tendenza che gli hacker hanno sentito molto forte e deciso quindi di sfruttare al massimo. Benché le app siano state rimosse dal Play Store, non è detto che il problema sia stato completamente debellato, potrebbero in futuro presentarsi nuovamente nello stesso Store o più facilmente ancora altrove. Ecco quindi i consigli degli esperti:

Scaricare solo app da Google Play; ciò non garantisce che l’app non sia dannosa, ma app come queste sono molto più comuni negli app store di terze parti, dove vengono raramente rimosse una volta scoperte, a differenza di Google Play.

Assicurarsi di controllare il numero di download, le valutazioni delle app e il contenuto delle recensioni prima di scaricare app da Google Play.

Prestare attenzione a quali autorizzazioni vengono concesse alle app installate.

Mantenere il dispositivo Android aggiornato e utilizzare una soluzione di sicurezza mobile affidabile.

Potrebbe interessarti anche: Galaxy X con schermo pieghevole, così Samsung prepara la grande novità