Uno smartphone super economico in arrivo grazie alla collaborazione tra Google e Jio Platforms

Google punta forte sull'India con grandi investimenti.

di , pubblicato il
Jio Platforms e Google

Un telefono Android per aiutare coloro che navigano ancora con una rete 2G, questo il progetto che Google ha lanciato in India con il colosso locale Jio Platforms. Proprio ieri 24 giugno infatti le due società hanno presentato lo smartphone JioPhone Nex, il device super economico.

Smartphone super economico di Google in India

Lo smartphone, che è alimentato da un sistema operativo mobile Android estremamente ottimizzato, verrà lanciato per la prima volta in India il 10 settembre prima delle festività natalizie nel paese e alla fine sarà reso disponibile anche al di fuori dell’India. Il device nasce dalla collaborazione tra Jio Platforms, di proprietà dell’uomo più ricco del paese, Mukesh Ambani, e Google, con l’intenzione di espandere la propria portata in quello che è definito il secondo mercato più grande per quanto riguarda il settore tech associato a internet.

La Jio Platforms, che lo scorso anno si è assicurata un investimento di 4,5 miliardi di dollari da Google (e altri 15,5 miliardi di dollari da Facebook e altri) e ha condiviso piani per lavorare su smartphone a basso costo, ha affermato che il JioPhone Next mira ad aiutare circa 300 milioni di utenti in India che sono ancora su una rete 2G aggiorna il loro gadget per accedere a reti più veloci. Il JioPhone Next sarà uno “smartphone 4G ultra-conveniente”, ha affermato Ambani, anche se non ha rivelato il prezzo o le specifiche hardware del telefono.

Gli investimenti di Google in India

Big G fa sul serio, in India lo scorso anno ha investito ben 10 miliardi di dollari, e a quanto pare crede davvero tanto soprattutto in questa collaborazione con Jio Platforms. Tra le due società infatti è nata anche una partnership per la creazione di cloud 5G.

L’amministratore delegato di Google ha infatti affermato: “Aiuterà più di un miliardo di indiani a connettersi a un Internet più veloce e migliore, supporterà le aziende nella loro trasformazione digitale e aiuterà Jio a costruire nuovi servizi in settori come la salute, l’istruzione e altro ancora, gettando le basi per la prossima fase della digitalizzazione dell’India”.

Il JioPhone Next verrà fornito con una gamma di funzioni, tra cui Leggi ad alta voce e Traduci ora che funzioneranno con qualsiasi testo sullo schermo del telefono, incluse pagine Web, app, messaggi e persino foto. Disporrà anche di una fotocamera veloce e di alta qualità che supporterà l’HDR. Inoltre, lo smartphone JioPhone Next sarà protetto dalle ultime versioni di Android e dagli aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Big G nell’ultimo periodo.

Potrebbe interessarti anche Quanto si guadagna in smart working? Google lancia il tool per stimare lo stipendio

Argomenti: ,