Se n’è parlato già tanto, ma adesso è arrivata l’ufficializzazione: ecco Samsung Galaxy S8 Active, versione indistruttibile (nel gergo: rugged), del top gamma coreano. Al momento – occorre dirlo – sarà una esclusiva dell’operatore statunitense AT&T: in effetti, si tratta di una tipologia di dispositivi molto apprezzati proprio negli USA, per cui bisogna interrogarsi sulle intenzioni Samsung circa la sua commercializzazione eventuale in Europa.

Qui – Samsung Galaxy Note 8, le prime immagini ‘live’ confermano 3 features ‘vitali’ e arriva una sorpresa nella ‘confezione’.

Samsung Galaxy S8 Active: la scheda tecnica

In che senso ‘indistruttibile’? La variante ‘rugged’ di Samsung Galaxy S8 presenta, infatti, un robustissimo telaio in metallo, capace di ‘proteggere’ lo smartphone dagli urti accidentali (la resistenza è elevatissima), dalla polvere e dall’acqua, in maniera molto più completa rispetto alla versione ‘normale’. Intanto, per, Galaxy S8 Active presenta, comunque, una scheda tecnica di tutto rispetto: dal processore Qualcomm SnapDragon 835 con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, fino al comparto fotocamera con sensore posteriore da 12 MegaPixel con focale f/1.7, Dual Pixel, flash LED e autofocus, e sensore frontale da 8 MegaPixel con focale f/1.7 e autofocus. Insomma, praticamente identico alla versione ‘normale’. Il display sarà SuperAMOLEd da 5,8 pollici con ratio 18,5:9 e Corning Gorilla Glass 5 come protezione.

Si distingue, però, per un particolare: la presenza di una batteria da 4000 mAh. Oltre ovviamente a possedere la certificazione IP68 e MIL-STD-810G.

Sempre dalla Corea – Samsung Galaxy S9 oltre Note 8: quattro fotocamere, display 4K e modulo ‘SLP’.

Samsung Galaxy S8 Active: colorazioni, uscita e prezzo

Le colorazioni con cui sarà lanciato sul mercato Samsung Galaxy S8 Active sono due: Titanium Gold e Meteor Gray. L’uscita è prevista per il momento soltanto negli USA in data 11 agosto e sarà, come già detto, esclusiva dell’operatore AT&T. Il prezzo non sarà di troppo superiore, posizionandosi intorno a 800/850 dollari.

E in Italia? Non è conosciuta la strategia di commercializzazione di Samsung, ma per il momento non si parla né di Europa né tantomeno di Italia: l’interesse dalle nostre parti per le versioni ‘rugged’ non è molto elevato, questa la probabile motivazione.