Twitter cambia la timeline e introduce Audio Card

Da una parte il nuovo flusso di tweet basato sulla loro popolarità e pertinenza, dall'altra Audio Card e i contenuti audio direttamente ascoltabili tramite l'app Twitter. Ecco come sta cambiando il social network da 140 caratteri.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Da una parte il nuovo flusso di tweet basato sulla loro popolarità e pertinenza, dall'altra Audio Card e i contenuti audio direttamente ascoltabili tramite l'app Twitter. Ecco come sta cambiando il social network da 140 caratteri.

La rivoluzione di Twitter passa per il flusso dei cinguettii e per la musica in diretta. Ma se la seconda è una novità ben gradita, la prima ha incontrato la delusione e l’irritazione di molti utenti, ai quali non piace che il social network da 140 caratteri prenda spunti da Facebook per i suoi cambiamenti. Twitter infatti starebbe testando a una fascia di utenti un nuovo flusso dei tweet, basato non più – o non solamente – sulla real time, ma sulla pertinenza dei cinguettii. Quasi un controsenso dicono i detrattori – e noi siamo in gran parte d’accordo – visto che Twitter è un social network che si basa prevalentemente sul tempo reale. Un po’ d’aria fresca la porta l’altra novità: Audio Card, che consentirà agli utenti di ascoltare musica direttamente tramite il social network.   LEGGI ANCHE In Francia si comincia a pagare tramite Twitter  

Come cambia la timeline di Twitter

La timeline di Twitter cambia anche per un altro verso: da oggi sarà infatti possibile anche leggere tweet di persone con cui non siamo in contatto e che saranno selezionati in base a diversi parametri, come il numero retweet e preferiti ricevuti e dunque la popolarità di quel cinguettio. Il rischio è quello che la propria timeline su Twitter diventi in breve tempo un serbatoio di cinguettii postati dagli account più popolari. Perché il rischio? Semplicemente perché per certi versi questa nuova funzione va a stravolgere la filosofia di Twitter e il legame diretto tra followers e following che è alla base del social network da 140 caratteri. Eppure, come si legge nella pagina del Centro di Assistenza, l’obiettivo è quello di “rendere la timeline ancora più rilevante e interessante“.   L’altra grande novità si chiama Audio Card e introduce per direttissima la musica su Twitter: anch’essa presto arriverà sulla timeline degli utenti iscritti, grazie a un collegamento diretto con iTunes. Con Audio Card sarà quindi possibile ascoltare la musica direttamente tramite l’app Twitter e scoprire nuove canzoni sulla propria timeline. Il servizio è emerso dopo partnership strette con @SoundCloud e i loro artisti, tra cui @Coldplay, @gilbertogil e @DavidGuetta. “Grazie a questa nuova opportunità, gli artisti e gli autori avranno la possibilità di condividere in tempo reale con milioni di persone i propri contenuti audio in esclusiva”.   Di certo Audio Card sarà una novità molto più apprezzata della prima: per il resto, non ci resta che aspettare e vedere se ci abitueremo a queste novità.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Social Network

I commenti sono chiusi.