Twitter down in tutto il mondo: problemi tecnici da ore

Twitter è down in tutto il mondo da diverse ore: il blackout irretisce il web e chi vi lavora, ma al momento sono ancora ignote le cause del down.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Twitter è down in tutto il mondo da diverse ore: il blackout irretisce il web e chi vi lavora, ma al momento sono ancora ignote le cause del down.

Nessun solito smielato hashtag del buongiorno, directioners orfane del loro social network preferito, e i professionisti che lavorano sui social media vanno a lamentarsi su Facebook: Twitter non funziona dalle ore 9 di questa mattina, un blackout che dura da circa 2 ore – nel momento in cui scriviamo – e che ha mandato in panico moltissimi utenti cinguettanti. “Si è verificato un problema tecnico“, si legge sulla home page del social network dell’uccellino, e poi, un po’ più sotto, “Grazie per la segnalazione, risolveremo il problema e riporteremo tutto alla normalità il più presto possibile”. Twitter è ancora in down, anche se a volte prova a rifunzionare con una schermata però priva di hashtag e quant’altro, ma solo con il flusso delle notizie che ci siamo persi quando eravamo assenti.   Insomma, nulla da fare, non potremo scrivere #TwitterDown su Twitter, né ironizzare sulla questione – possiamo dimenticarci i titoli à la E Twitter si scatena, anche se Twitter potrebbe benissimo essere rimpiazzato dal web – anche se c’è chi ha riversato il proprio rammarico già su Facebook. Non sono ancora note le cause del blackout che ha spento Twitter, ma c’è da considerare il fatto che già nei giorni scorsi alcuni utenti avevano segnalato diversi problemi, come ad esempio la difficoltà ad accedere.   Già nella giornata di ieri, infatti, la piattaforma di microblogging era stata inattiva per una decina di minuti, mentre nella sera di venerdì scorso un piccolo down si era registrato per circa 25 minuti. Vaghi segnali di qualche malfunzionamento presumibilmente grave, che ha portato oggi all’inattività di Twitter per ore. I problemi di accesso sono piuttosto evidenti in tutta Europa, nel Regno Unito e nella costa orientale americana, e nelle ultime ore sembra che Twitter stia dando segnali di ripresa, anche se però cade subito al primo aggiornamento.   Vi terremo aggiornati sulla situazione.   AGGIORNAMENTO ore 11.25 – Twitter sembra aver ripreso a funzionare correttamente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità Twitter, Social Network