Twitter dice addio ai 140 caratteri pieni? Dal 19 settembre tutte le novità, aspettando la vera ‘rivoluzione’

Twitter dice ‘addio’ ai 140 caratteri a partire dal 19 settembre (ma forse sarà graduale). Intanto, sta per arrivare un aggiornamento dell’intera piattaforma che potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Twitter dice ‘addio’ ai 140 caratteri a partire dal 19 settembre (ma forse sarà graduale). Intanto, sta per arrivare un aggiornamento dell’intera piattaforma che potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione.

Twitter potrebbe dire addio ai 140 caratteri (un numero che ha fatto la storia di questa speciale piattaforma) già a partire dal 19 settembre. A riferirlo è la rivista americana The Verge e la notizia, in Italia, va presa con le pinze. Non è chiaro infatti se il rollout sarà contemporaneo in tutto il mondo o se avverrà per gradi. Intanto, sono in arrivo (ma su questo non c’è alcuna data) altre novità piuttosto importanti, per rendere la piattaforma sempre più appetibile e seguita dai follower.

 

Twitter: l’addio ai 140 caratteri

La notizia di un cambiamento nel conteggio dei 140 caratteri in Twitter circolava in realtà già dal mese di maggio, ma è arrivata soltanto ora la data ufficiale in cui dovrebbe avvenire questa ‘piccola rivoluzione’. In realtà, non si tratta di aumentare la cifra di 140 caratteri, bensì di non includervi i tag (se messi a inizio del messaggio), le menzioni provenienti da altri tweet, i contenuti multimediali come le GIF. Insomma, l’idea è quella di rendere un po’ più flessibile la piattaforma e di concedere qualche carattere in più per il proprio cinguettio. Twitter ha avuto negli ultimi mesi una vera e propria impennata e questa innovazione dovrebbe proprio permettere di migliorare la funzionalità della piattaforma. Ma le innovazioni in arrivo sono ancora di più e ancora più importanti.

Twitter: la rivoluzione in arrivo

La questione dei 140 caratteri di Twitter e questo piccolo cambiamento sarebbero soltanto il primo passo verso una rivoluzione della piattaforma. Secondo quanto riportato dalla stampa specializzata, la casa produttrice avrebbe intenzione di rilasciare (non si sa ancora quando) un aggiornamento piuttosto importante: se Twitter sta diventando uno dei luoghi di elezione della nostra contemporaneità e già altre piattaforme stanno esplorando nuove funzionalità, allora è chiaro come la rivoluzione debba arrivare nel prossimo futuro. Nel nuovo aggiornamento dovrebbe essere presente una serie di miglioramenti e di innovazioni nelle funzionalità: l’idea è quella di rendere Twitter il luogo più importante e più ‘scelto’ dal pubblico per commentare un evento, cercando anche di aumentare il tempo di permanenza nella piattaforma e favorendo il dialogo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità Twitter, Social Network