Truffa WhatsApp, torna in chat il messaggio che spaventa gli utenti

Ancora problemi con WhatsApp, stavolta finisce nel mirino dei truffatori. Occhio al messaggio pericoloso.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Ancora problemi con WhatsApp, stavolta finisce nel mirino dei truffatori. Occhio al messaggio pericoloso.

Ci spiace dover ripetere sempre le stesse cose, ma evidentemente c’è ancora chi ci casca e diventa necessario farlo. WhatsApp si rende protagonista sul web con una nuova truffa di cyber criminali che rispolverano la vecchia bufala dell’account a pagamento.

Truffa WhatsApp, ancora polemiche

A volte ritornano, ma quella dell’account che diventa a pagamento se non rispondi al messaggio, è una truffa che si fa davvero insistente. Anche stavolta quindi ci troviamo costretti a scrivere che si tratta di una bufala, ma ad intervenire in questa occasione è stata addirittura la Polizia Postale la quale sul suo sito ufficiale ha ricordato che WhatsApp è gratis e lo sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche: Cyber Monday oggi, offerte tech e consigli per non farsi sfuggire nulla

Ora, forse generalizzare in questo modo e fare assolutismi del genere non è mai corretto. A dire il vero, prima WhatsApp era effettivamente a pagamento, anche se si trattava di un contributo davvero esiguo, pochi centesimi l’anno. Dire che in assoluto WhatsApp rimarrà per sempre gratis forse è un’esagerazione, al momento non abbiamo motivo di credere che un giorno l’app torni a pagamento, ma nulla ce lo vieta di pensare, una crisi improvvisa dell’aziendaed ecco che tutto cambia.

Ad ogni modo, è assolutamente falsa la modalità di informazione, oltre che la notizia in sé. Il messaggio in chat chiede agli utenti di confermare il proprio account entro 48 ore se si vuole rimanere al contratto gratis. Si tratta di un semplice trucchetto per farvi cliccare sul link associato e iniziare il classico fenomeno del phishing per tempestarvi di pubblicità e rubare i vostri dati.

Potrebbe interessarti anche: App e giochi gratis e in offerta, ecco come rinnovare il vostro smartphone Android

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità WhatsApp, Chat