Una nuova truffa sta spaventando gli utenti di WhatsApp, si tratta di un messaggio che arriva in chat e promette un succulento premio, ma le sue intenzioni sono in realtà quelle di svuotarvi l’accredito della scheda telefonica.

Truffa WhatsApp, nuovo messaggio pericoloso

Un messaggio in chat promette di regalare un premio di 100 euro in buoni sconto. Si tratta di un truffa che ha lo scopo di farvi cliccare sul link correlato e nel farlo finire per attivare inconsultamente una serie di promozioni e addebiti sulla vostra scheda telefonica.

Insomma, si tratta di un vecchio trucco che però continua a spuntare fuori di tanto in tanto per appiopparvi abbonamenti indesiderati e prelevare soldi dalla vostra scheda.

“Sei tra i fortunati vincitori di un buono sconto di 100 euro che puoi utilizzare su qualsiasi sito di e-commerce. Per ottenere il premio clicca qui!”. Con questo testo malandrino i truffatori stanno mietendo non poche vittime. Si tratta di una tattica piuttosto comune: quando l’utente preme su “clicca qui”, viene spedito su un sito internet dove viene obbligato a inserire i propri dati personali per ottenere il buono sconto. Una volta completata la procedura, invece di ricevere il premio, l’utente si ritrova con un abbonamento a pagamento attivato e il credito della SIM svuotato.

Cosa fare quindi per evitare di essere fregati e vedere prosciugata la propria scheda. Il nostro consiglio è di cancellare immediatamente il messaggio, senza cliccare nemmeno sul link associato. Da una veloce ricerca sul web inoltre si può quasi sempre capire se si tratta di un sito reale o di una montatura portata avanti per truffare le persone. Inoltre, si spera che WhatsApp col tempo riesca ad arginare meglio l’avanzare di questi messaggi pericolosi in chat.

Potrebbe interessarti anche Honor A8, ufficiale il nuovo entry level, scheda tecnica e prezzo