Da qualche giorno a questa parte è diventata la grande fobia dei clienti TIM. Dei finti operatori chiamano per informare i clienti che Telecom è fallito, che il contratto sta scadendo, e che ci sarà quindi un rincaro in bolletta di circa 10 euro.

Truffa TIM, l’azienda mette in guardia

Che la dicitura Telecom sia ormai in disuso è noto a tutti, ciò non significa che sia fallita l’azienda, visto che è la stessa (TIM ovvero Telecom Italia Mobile), semplicemente visto il successo del marchio mobile, si è pensato bene di sintetizzare il tutto sotto un unico nome, e quindi anche da fisso ora si usa dire TIM.

Ed è proprio ai clienti da fisso che la truffa è rivolta. I criminali hanno ora addirittura la sfacciataggine di chiamare direttamente, invitano a disdire il proprio contratto e ad aprirne un altro.

Dopo aver raccontato una serie di fandonie, come appunto il fallimento dell’azienda e l’aumento dei prezzi in bolletta, passano la linea a un secondo operatore che istantaneamente trova nuove linee fibra nella zona del cliente a prezzi vantaggiosissimi. Ma cosa si nasconde dietro tutta questa mega truffa? Si tratta innanzitutto di un attacco mirato alla TIM stessa, agevolando altri operatori, e questo è un elemento dimostra chiaramente che l’operatore non è un reale dipendente TIM.

Ricordiamo che passare ad altre offerte interrompendo un contratto stipulato può portare a penali anche salate. Proprio TIM, ad esempio, lega i suoi clienti con contratti di 24 mesi, quindi disdire l’abbonamento potrebbe essere davvero sconveniente. Infine, segnaliamo un altro dettaglio poco chiaro: durante la telefonata il finto operatore TIM chiede il codice di migrazione (codice segreto) riportato sulla fattura, informazione che non siamo tenuti a dare, altro indizio che sotto c’è qualcosa di poco legale. Intanto TIM sta informando i clienti dell’accaduto con un avvertenza in bolletta.

Potrebbe interessarti anche Galaxy A30s, presentazione imminente, rumors scheda tecnica