Le truffe online non ci lasciano mai in pace, anche stavolta i social sono ricettacolo di malintenzionati che organizzano la truffetta e purtroppo puntualmente qualche ingenuo ci casca, stavolta finte Amazon Gift, ma anche iPhone X e Samsung Galaxy S9 a fare da esca per i malfattori.

Tuffa online con Amazon Gift

Chi non vorrebbe un bel regalo Amazon? Gli amanti dello shopping online stropicceranno gli occhi a sentire parlare di una Amazon Gift da 1000 euro per pochi fortunati. La truffa si presenta come una sorta di sorteggio casuale, il cliente adescato, ovvero la vittima, ha vinto la partecipazione a tale sorteggio.

30 fortunati potranno ricevere una Amzon Gift Card dal valore di 1000 euro, oppure vincere un Galaxy S9, o ancora un iPhone X. Si tratta dei modelli precedenti dei due top di gamma, quindi questo potrebbe convincere i più esperti che la lotteria sia vera e non fasulla.

Il testo ci chiede poi di cliccare sull’invito per partecipare al sorteggio. Ecco che scatta la truffa. Si tratta naturalmente di messaggi che scatenano poi il fenomeno del phishing, ovvero rubare i dati del device e tempestare l’utente vittima di spam. Ricordiamo che questo tipo di lotterie sono sempre una truffa, nessuno regalerà mai nulla, senza un secondo fine. Per fortuna anche la Polizia Postale ha preso in mano la situazione avvertendo gli utenti dei rischi.

“Fai attenzione perché potresti essere tu uno di 30 fortunati che riceverà un “pacco”. Diffidate da questo tipo di propaganda”. Questo il messaggio della Polizia Postale pubblicato sulla propria pagina Facebook. Non solo social però come mezzo di trasmissione della truffa, anzi questo genere di messaggi si scatenano particolarmente su WhatsApp. Anche in questo caso non c’è eccezione. Massima attenzione quindi.

Potrebbe interessarti anche: Novità Netflix, nuovi contenuti interattivi in arrivo in stile Bandersnatch