Toshiba presenta DynaPad: tablet con Windows 10 e TruPen

Il nuovo DynaPad di Toshiba è realtà: andiamo a scoprirne scheda tecnica e uscita e prezzo previsti nel mercato europeo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Il nuovo DynaPad di Toshiba è realtà: andiamo a scoprirne scheda tecnica e uscita e prezzo previsti nel mercato europeo.

Ne sono passati di anni dal lontano 1993, anno in cui uscì il primo DynaPad. Oggi, questo brand viene rilanciato da Toshiba sotto una forma nuova: quella ibrida, o 2-in-1 se preferite. Un tablet da 12 pollici pronto all’occorrenza a trasformarsi in un notebook. Sarà equipaggiato con Windows 10 e avrà come accessorio fondamentale la Wacom Active Electrostatic TruPen con 2048 livelli di pressione. Una scheda tecnica molto interessante che fa rima con un design elegante, grazie al metallo che rifinisce il dispositivo. Per il resto troviamo prestazioni ottime, grazie al comparto hardware, e un aspetto ergonomico decisamente interessante, grazie ai suoi 569 grammi di peso complessivo e soprattutto ai suoi 6,6 millimetri di spessore, che diventano rispettivamente 996 grammi e 14,9 mm se ci aggiungete la tastiera dock.  

Toshiba DynaPad: scheda tecnica

Il nuovo DynaPad si inserisce così in un settore discretamente affollato da concorrenti più blasonati, ultimo dei quali spicca senza dubbio il nuovo Surface Book di Microsoft, che sta già andando a ruba nella fase di pre-ordine. Come può il DynaPad di Toshiba scardinare questo settore? Le sue risposte vanno lette nella scheda tecnica. Di design e dimensioni abbiamo già parlato, ma il vero pezzo forte di questo tablet-notebook sta nelle sue specifiche: si parte dal display da 12 pollici touchscreen con tecnologia IPS e risoluzione 1920×1080 pixel, provvisto inoltre di strato anti-riflesso e anti-impronte.   A ciò si aggiunge un processore Intel Atom X5-Z8300 da 1.44 GHz equipaggiato con 4 GB di RAM. La potenzia è inferiore al competitor più agguerrito, che è sempre quel già citato Surface Book, eppure a vantaggio degli utenti c’è la comodità di utilizzo. Completano la scheda tecnica la presenza di una fotocamera da 8 megapixel posto sulla parte posteriore, porte micro USB, micro HDMI e ovviamente slot microSD, sensori quali bussola, giroscopio e accelerometro, connettività WiFi 802.11ac e batteria che assicura fino a 7 ore di autonomia.  

Toshiba DynaPad: uscita e prezzo

L’OS, come già detto, è Windows 10 e un altro punto di forza di questo dispositivo è rappresentato dal pennino in dotazione TruPen della Wacom che supporta fino a 2.048 livelli di pressione, andando così a moltiplicare le sue possibilità di utilizzo. A ciò si aggiunge anche la tastiera dock da 85 tasti e le app già preinstallate, tra cui spiccano TruCapture, TruNote e TruNote Share, TruNote Clip e TruRecorder. Il nuovo DynaPad di Toshiba uscirà in Giappone entro il mese di dicembre, mentre per il mercato europeo dovremo aspettare l’inizio del prossimo anno. Il prezzo previsto è stimato sui 1.000 euro circa.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notebook, Tablet