Tim, Ericsson e Qualcomm portano il 5G a Torino, primo esperimento alla grande

Esperimento riuscito, il 5G approda per un test a Torino grazie a Tim.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Esperimento riuscito, il 5G approda per un test a Torino grazie a Tim.

Mentre la Corea del Sud si prepara all’apertura su tutto il suo territorio del 5G entro aprile 2019 e la Cina pensa già addirittura al 6G, anche l’Italia, nel suo piccolo, ottiene qualche importante traguardo con la nuova rete, effettuata grazie a Tim la prima connessione.

Tim e il 5G a Torino

Esperimento riuscito, a Torino durante una dimostrazione si è riuscito a connettere per la prima volta in Italia uno smartphone alla rete 5G, asostenere l’esperimento una collaborazione a tre tra Tim, Ericsson e Qualcomm. L’esperimento è stato condotto presso i laboratori di TIM situati a Torino: una connessione Over the Air (OTA) è stata stabilita con successo sfruttando una rete 5G New Radio (NR) in tecnologia Ericsson conforme allo standard 3GPP di Release 15 che sfrutta la soluzione Massive MIMO.

Potrebbe interessarti anche: Petizione The Walking Dead, fans chiedono online di non uccidere un personaggio

Lo smartphone utilizzato per il test è un prototipo integrato con il SoC Snapdragon e con il nuovo modem Snapdragon X50. La presenza di Tim in questo esperimento non è certo casuale, l’azienda è riuscita a farsi promotrice grazie all’asta che si è aggiudicata tra i diversi operatori in merito all’acquisto dello spettro di frequenza tra 3,4 e 3,8 Ghz, cosa che ora proietta la compagnia senza alcun dubbio ai vertici del settore, probabilmente il sassolino decisivo per avere, almeno momentaneamente, la meglio su Vodafone.

Insomma, un esperimento importante sotto tutti i punti di vista, innanzitutto per far capire a che punto sono in generale i lavori sul nostro territorio in merito alla questione 5G, e poi sicuramente un ulteriore trampolino per allungare il gap tra Tim e gli altri operatori, che con l’arrivo del 5G a livello globale potrebbero avere qualche problemino in seguito.

Potrebbe interessarti anche: Truffa Google Maps, criminali cambiano numero telefonico delle vostre banche

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie, Internet