TikTok vulnerabile allo spear phishing, grave falla nel sistema

Scoperta falla nel sistema di TikTok, risolta dagli esperti.

di , pubblicato il
Scoperta falla nel sistema di TikTok, risolta dagli esperti.

Brutte notizie per gli utenti di TikTok, a quanto pare gli esperti di Checkpoint hanno scoperto una falla che permetteva agli hacker di violare la privacy degli iscritti e metterli a rischio di spear phishing.

TikTok, falla nel sistema

Una falla permetteva ai cybercriminali di bypassare le protezioni del sistema e accedere direttamente ai dati sensibili degli utenti. Lo ha scoperto Checkpoint che ha poi quindi in questo modo permesso agli sviluppatori della piattaforma di risolvere subito il problema e proteggere al meglio i propri utenti nuovamente.

Il problema però è che in effetti ormai il danno era stato fatto, e molti iscritti a TikTok si sono trovati vulnerabili a diversi di quei stratagemmi criminali che si trovano a proliferare sul web sempre più. Parliamo ad esempio dello spear phishing, ovvero l’invio di messaggi pericolosi via mail. Ma leggiamo le parole di Oded Vanunu, capo della sezione di CheckPoint:

“Questa vulnerabilità avrebbe potuto permettere a un aggressore di costruire un database dettagliato degli utenti che, con quel grado di informazioni sensibili, gli avrebbe permesso di eseguire una serie di attività criminali come lo spear phishing. Il nostro consiglio agli utenti di TikTok, e non solo, è quello di condividere i propri dati personali solo quando strettamente necessario e soprattutto di aggiornare sempre il sistema operativo e le applicazioni alle ultime versioni”, ha spiegato Oded Vanunu, capo della sezione di Check Point che si occupa della ricerca di vulnerabilità dei prodotti.

Potrebbe interessarti anche Truffa Smishing, via SMS si fingono il vostro istituto bancario

Argomenti: ,