Terremoto, oggi 27 ottobre: le migliori app Android e iOS per monitorare gli eventi presenti e futuri

Le migliori app Android e iOS per monitorare e seguire la situazione del terremoto che ha colpito tutto il Centro Italia: gli aggiornamenti di oggi 27 ottobre e la possibilità di seguire lo sciame sismico grazie all'INGV.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Le migliori app Android e iOS per monitorare e seguire la situazione del terremoto che ha colpito tutto il Centro Italia: gli aggiornamenti di oggi 27 ottobre e la possibilità di seguire lo sciame sismico grazie all'INGV.

Ecco le migliori app Android e iOS per monitorare la situazione sismografica in Italia. Le notizie di oggi 27 ottobre sul terremoto nelle Marche si susseguono con grande rapidità: si segnalano in continuazione crolli e la situazione è assolutamente di emergenza. Gli ultimi aggiornamenti parlano già di migliaia di sfollati che, praticamente, hanno perso tutto e cresce sempre di più anche la paura delle frane, in quanto, in lontananza, si sentono costantemente costoni di roccia che si staccano. Nella tragedia immane che sta colpendo un’area a cavallo tra quattro regioni, bisogna sottolineare, però, che è stata la prima scossa, paradossalmente, a salvare molte vite umane: la seconda è stata molto più forte, ma già dopo la prima la maggior parte delle persone era già in strada e ‘al sicuro’.

Comunque, qualora si volesse monitorare la situazione per gli eventi presenti e gli eventi futuri, ecco le migliori app Android e iOS. Si segnala anche che Facebook attiva Safety Check per il terremoto in Centro Italia: cos’è e come funziona.

La migliore app iOS per monitorare il terremoto del Centro Italia e gli eventi futuri

È possibile, attraverso il proprio iPhone, monitorare la situazione del terremoto in Centro Italia e, mediante una app fondamentale, conoscere qual è l’andamento dello sciame sismico e verso dove si stanno spostando le scosse d’assestamento. La app iOS di cui parliamo è INGVTerremoti: si tratta dell’applicazione ufficiale dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, all’interno della quale, grazie a una mappa interattiva, è possibile seguire anche le scosse minori e tenere sotto controllo la situazione. Si tratta di una app assolutamente gratuita e disponibile per tutti: è possibile scaricarla a questo link.

Le migliori app Android per monitorare gli eventi sismici in Centro Italia

Ecco, invece, quali sono le migliori app Android per quanto concerne la drammatica situazione del terremoto in Centro Italia. Innanzitutto, anche per il robottino verde è disponibile quella dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ma in realtà ne è presente anche un’altra che ha importanti funzionalità e un’interfaccia particolarmente semplice e immediata. Si tratta di Terremoto!: con questa applicazione si potranno seguire in tempo reale gli eventi sismici anche di minore portata, seguire in maniera interattiva lo sciame sismico e ricevere tutte le informazioni utili sugli eventi. Anche questa app Android riceve i dati dall’INGV ed è gratuita: da questo link potete scaricarla liberamente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: App gratis Android, Applicazioni Android, Migliori app Android, Migliori app iOS, Applicazioni iOS