Meglio un’app o l’altra? Dal titolo già avete capito, eppure la sfida non è affatto semplice quando mettiamo a confronto Telegram e WhatsApp. Vediamo quindi velocemente quali sono alcuni dei pregi esclusivi delle due applicazioni di messaggistica istantanea.

Telegram vs WhatsApp

Partiamo dalla cybersecurity, gli esperti dicono che Telegram rimane imbattibile, nonostante i passi avanti di WhatsApp, tanto è vero che viene utilizzata dagli hacker per i loro illeciti traffici. C’è da dire comunque che oggi ormai il gap sembra essersi notevolmente ridotto, anche se WhatsApp fa storcere il naso per altri motivi ai puristi della privacy, ovvero la questione relativa agli account Business dai quali è possibile riconoscere le preferenze di tutti gli utenti e informarne Facebook per pubblicità mirate.

Da questo punto di vista, Telegram non avrà mai nulla a che fare con questo tipo di attività. Ma passiamo ad altre caratteristiche.

Per quanto riguarda la condivisione dei file multimediali meglio Telegram, se ne possono inviare fino a 1 giga e mezzo, solo 16 Mega per WhatsApp. Questo è grave, gravissimo limite di WhatsApp che proprio non riesce ad ampliare la capienza dei file da importare in chat. Per quanto riguarda l’accesso da altri device, Telegram ha una identica app alla quale si può accedere tranquillamente, per WhatsApp invece c’è la versione Web da abbinare al proprio account mobile, anche se è stata annunciato l’arrivo di un multidispositivo, che permetterà di associare fino a 4 device sullo stesso account.

WhatsApp ha più emoji, ma su Telegram si personalizzano di nuove. Per quanto riguarda i gruppi di chat, difficile dire quale delle due preferire, da un lato c’è WhatsApp, che mette a disposizione fino a 256 membri da inserire in un gruppo, dall’altro c’è Telegram che ne consente 200, ma è possibile creare dei supergruppi da 1000 utenti. L’ultimo parametro è quello della popolarità, WhatsApp lo è di più, anche se proprio a causa della polemica privacy ha perso non pochi utenti, mentre Telegram ne ha guadagnati.

Potrebbe interessarti anche Amazon e quel problema irrisolvibile delle recensioni, 200 milioni eliminate