Su FIFA 16 anche le donne entrano in campo

FIFA 16 si tinge di rosa: le prime notizie ufficiali riguardano l'introduzione di ben 12 nazionali femminili di calcio. Ecco le principali novità in merito.

di Daniele Sforza, pubblicato il
FIFA 16 si tinge di rosa: le prime notizie ufficiali riguardano l'introduzione di ben 12 nazionali femminili di calcio. Ecco le principali novità in merito.

Cominciano a diffondersi le prime notizie ufficiali su FIFA 16, come ogni anno uno dei principali videogiochi di calcio più attesi – l’altro è Pro Evolution Soccer – e la prima novità parecchio interessante riguarda le nazionali femminili di calcio: nel nuovo capitolo di FIFA, infatti, anche le donne entrano in campo indossando la maglia della loro nazionale. E’ una rivoluzione epocale che si tinge di rosa, ma non cominciate a farvi venire idee strane, perché vi diciamo sin da subito che sarà impossibile far incontrare squadre maschili e squadre femminili. FIFA 16 uscirà il 24 settembre per Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4 e PC e promette già grandi cose.  

Differenze tra calciatori e calciatrici

Donne e uomini, insomma, non c’entreranno niente le une con gli altri. Questo perché anche il sistema di ranking sarà completamente diverso: ciò significa che se un giocatore ha un livello di ranking pari a 82 e tale cifra corrisponde anche al ranking di una giocatrice, non vuol dire che i due atleti si equiparino, anzi. Le calciatrici che compariranno su FIFA 16 saranno completamente diverse dai calciatori tradizionali con cui siam abituati a giocare, sia a livello di movenze e, ovviamente, di conformazione fisica, sia di ranking.  

Realismo assicurato

Per far aderire maggiore realismo al calcio femminile, EA Sports Canada ha “convocato” quattro giocatrici della nazionale USA – laddove il calcio femminile conta molto di più rispetto ad altre parti – del calibro di Sydney Leroux, Alex Morgan, Megan Rapinoe e Abby Wambach, con le quali è stata effettuata una sessione di motion capture finalizzato a dare vita a un nuovo sistema di cattura movimenti, per rielaborare da zero inediti tipi di corsa e scatto, camminata e movimenti in generale. Ovviamente grande peso avrà il realismo: non avremo facce asimmetriche o differenti in molti particolari dalle giocatrici reali, bensì una maggiore aderenza ai tratti fisici veri delle ragazze.  

Nazionali di calcio femminile su FIFA 16: quali?

Ma quali Nazionali di calcio femminile saranno presenti su FIFA 16? Saranno ben dodici: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Messico, Spagna, Stati Uniti e Svezia. Come già detto, non sarà possibile far disputare un match tra una nazionale di calcio maschile e una femminile. Le squadre rosa potranno incontrarsi però in diverse modalità, tra cui Calcio d’Inizio, Torneo Offline e ovviamente le Amichevoli online.  

Attesa per la E3 2015

In attesa dell’uscita ufficiale in Europa di FIFA 16 prevista per il 24 settembre, ne sapremo sicuramente di più in occasione della E3 2015, che si terrà dal 16 al 18 giugno al Los Angeles Convention Center.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Videogiochi

Leave a Reply