Startup: quali sono quelle più finanziate d’Europa? Ai primi posti Spotify , Delivery Hero e per l’Italia Doveconviene

Quali sono le startup più finanziate d’Europa? Ai primi posti Spotify , Delivery Hero e per l’Italia figura Doveconviene

di , pubblicato il
Quali sono le startup più finanziate d’Europa? Ai primi posti Spotify , Delivery Hero e per l’Italia figura Doveconviene

La mappa fotografata da CB Insights riguardante le nuove imprese che hanno ricevuto più finanziamenti in ciascun paese d’Europa ci mostra che le startup che hanno raccolto più di cento milioni sono dieci e tra queste figurano Spotify e Delivery Hero. In Italia, invece, il primato è andato all’impresa DoveConviene che ha ottenuto ben ventiduemilioni di dollari.

Startup più finanziate d’Europa tra cui l’italiana Doveconviene

Secondo quanto riferisce CB Insights la startup italiana più finanziata d’Europa è Doveconviene. Essa è una piattaforma che permette di sfogliare e fare un confronto tra i diversi volantini in modo tale da preparare l’utente a fare shoppping nei negozi vicino casa.

Essa fornisce inoltre informazioni sulle novità di prodotti, sui negozi, sugli orari e anche sui contatti dei principali negozi . Purtroppo, però, la somma raccolta da tale startup è di soli 22 milioni di dollari per cui è molto inferiore a quella delle aziende definite “unicorno” ovvero quelle che hanno raggiunto circa cento milioni di dollari in investimenti.

Ricordiamo che essa è stata fondata nel 2010 da manager con esperienze di oltre dieci anni e che conta al suo interno oltre centoquaranta professionisti. La sede ha uffici sia in Italia che in Brasile ed in Messico. L’azienda, però, è in continua espansione per cui si crede che saranno aperte anche altre sedi internazionali.

Startup più finanziate d’Europa: ecco quali sono

Secondo la mappa fornita da CB Insights sulle startup che hanno ricevuto almeno 1 milione di dollari dal 2014(senza contare però i finanziamenti in debito) vi sono la Spotify e la Delivery Hero. La prima è svedese  e risulta la più finanziata d’Europa con 2,3 miliardi di dollari. Viene poi la Delivery Hero che è una piattaforma per la consegna del cibo che ha ottenuto 1,3 miliardi di dollari e la Farfatech con 304 milioni che è un ecommerce britannica.

L’Italia ovviamente non è tra le prime posizioni ma neanche nelle ultime. Ai gradini più bassi figurano infatti la Saferpass, una startup slovacca di management di password, la serba Content Insights , la Oddsium che è di Malta ed infine la Netopia Systems che è romena.

 

Per altre info sulle startup, leggi qui:

Startup culturali: arrivano i fondi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero

Startup Glassup: cos’è e di cosa si occupa? E la campagna di equity crowdfundig ?

Startup culturali: arrivano i fondi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero

 

 

 

Argomenti: