Spotify Island, anche lo streaming musicale si tuffa nel metaverso

Parola d'ordine metaverso, arriva Spotify Island, il nuovo spazio creato dalla startup all'interno del mondo virtuale di Roblox.

di , pubblicato il
Spotify

Ebbene sì, anche Spotify entra nel metaverso e lo fa attraverso la nuova piattaforma Spotify Island, un luogo dove artisti e fan si possono incontrare per parlare e divertirsi nel proprio mondo interattivo. A dare il là alla nuova creazione è il fatto che Spotify è stato scelto come brand ufficiale dello streaming musicale all’interno di Roblox, videogioco di genere MMO.

Spotify Island, l’accesso per il metaverso

Per MMO si intende la sigla che sta per Massively Multiplayer Online, si tratta di giochi di rete n grado di supportare centinaia o migliaia di giocatori contemporaneamente connessi tramite internet, ed è tipicamente ambientato in un gigantesco mondo virtuale persistente. Ora con l’accordo Spotify e Roblox, le cose si fanno particolarmente interessanti per quanto riguarda il concetto di metaverso. Per chi comunque non conoscesse Roblox, si tratta di un videogioco di genere MMO sviluppato e pubblicato da Roblox Corporation nel 2006.

Con Roblox si possono creare i propri mondi virtuali, dove si può scegliere chi far entrare, si può socializzare con altri utenti e creare il proprio mondo tramite il linguaggio di programmazione Lua Script. Con l’ingresso di Spotify nel metaverso e in Roblox gli iscritti potranno immergersi in un paese delle meraviglie sonoro ed effettuare missioni per conquistare gadget speciali. Si tratta del primo brand di streaming musicale ad essere presente su Roblox. Ecco i punti cardine del progetto e di ciò che i fans e anche gli stessi artisti musicali troveranno su Roblox:

Merchandising virtuale esclusivo
Esperienze interattive e Easter Egg nascosti
Portare in vita il marchio Spotify in un modo nuovo

Spotify Island, le prime indiscrezioni

Già arrivano le prime indiscrezioni in merito a cosa troveremo specificamente nel videogioco prossimamente.

Nelle prossime settimane infatti gli iscritti potranno accedere a K-Park, la prima esperienza dedicata al mondo K-Pop, questa interazione offrirà ai fans la possibilità di conoscere le superstar del genere, ossia Stray Kids e SUNMI. Si tratta naturalmente solo di un assaggio di quel che Spotify Island potrà fare, permettere cioè interazioni virtuali dirette tra gli ascoltatori, i fans, e gli artisti.

Argomenti: ,