Finalmente ci siamo, da pochissimo è arrivata la funzione Spaces di Twitter anche per la versione web del social. Ma come accedere precisamente alla nuova room e utilizzarla con gli altri account di nostro interesse?

Spaces di Twitter su Web

È stato The Verge a riportare la notizia della nuova funzione Spaces disponibile finalmente anche sulla versione web del social network dei cinguettii. Questa funzione ha ormai già un po’ di mesi di sperimentazione alle spalle. È stata infatti lanciata nel dicembre dello scorso anno come strumento per espandersi oltre ai classici tweet.

si trattava ovviamente di una versione personale di Clubhouse, con delle talk room che permettevano agli utenti di chattare con una serie di messaggi vocali. Insomma, Twitter aveva sfruttato sin da subito l’idea di Clubhouse e dobbiamo dire che è stata la prima effettivamente a riuscire a riprodurre la medesima trovata, tra l’altro lanciandola subito sia per iOS che per Android.

Se Twitter è stata lungimirante ad avviare la nuova funzione subito su entrambi i sistemi operativi (che che invece ha tardato a fare Clubhouse), ora dobbiamo dire che lo è ancora di più, visto che adesso Spaces non è solo un’esclusiva della versione mobile del social, ma è disponibile anche su quella web. Dobbiamo comunque specificare che esistono alcuni paletti, se vi state ora chiedendo quindi come effettuare le talk room da browser. Per creare una stanza dunque sarà necessario farlo sempre dall’app mobile, naturalmente funzione dedicata esclusivamente a coloro che hanno almeno 600 follower. Solo dopo aver creato una stanza dall’app sarà quindi possibile seguirla anche da browser.

Spaces di Twitter, come funziona per il web?

Il funzionamento sul web è affidato a dei pop up, il social ha infatti informato che per gli utenti sarò possibile partecipare visualizzando i pop up degli Spaces disponibili. In questo caso l’utente potrà vedere una descrizione della stanza e anche scoprire chi vi partecipa prima di entrarvi.

Ma non è tutto, entrando poi nella stanza gli utenti potranno continuare a navigare, poiché la room sarà visualizzata come finestra ridotta su un lato del desktop. Il medesimo pop up mostrerà anche le trascrizioni per gli utenti non udenti, oppure per coloro che vorranno disattivare l’audio e seguire la talk room con i sottotitoli.

Potrebbe interessarti anche GameStop lancia la piattaforma dedicata al mondo degli NFT