Dopo averli esaminati e valutati rispettivamente come tra i migliori smartphone e phablet della propria fascia, Sony Xperia Z e Sony Xperia Z Ultra hanno comunque riscontrato alcuni problemi di non poco conto, rilevati dagli utenti alla ricerca disperata di una qualche soluzione. Il principale punto di forza di Xperia Z e Xperia Z Ultra è rappresentato dal display e dal design assolutamente di lusso, mentre per quanto riguarda i difetti, non possiamo non citare gli scarsi angoli di visione, la poca ergonomia e un audio un po’ basso per il Sony Xperia Z, mentre per il Sony Xperia Z Ultra si fa sentire la mancanza del pennino, utilissimo per qualsiasi phablet.

Purtroppo sono stati riscontrati anche altri problemi di natura prettamente tecnica e diciamo “purtroppo” perché i due device sono davvero dispositivi di qualità, sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista tecnico. Andiamo a vedere quali sono. 

 

Xperia Z: problemi alla scocca e all’audio

Uno dei principali problemi degli smartphone di fascia alta è rappresentato da un eccessivo surriscaldamento, che avviene soprattutto a causa dell’utilizzo costante e intenso dello smartphone e delle sue applicazioni, nonché durante il momento della ricarica. Anche Sony Xperia Z si surriscalda, specialmente se lo si utilizza in modo costante, ma non è propriamente questo il problema: il problema riguarda la scocca. Se ne sono lamentati molti utenti, fortunatamente non tutti, ma di certo il difetto preoccupa tutti quelli che possiedono uno Xperia Z. Sostanzialmente ciò che avviene è che la scocca dello Xperia Z si solleva, ma non a causa di manomissioni da parte degli utenti, bensì in base al caldo, inteso sia come calore atmosferico sia come calore interno dello smartphone, ovvero il surriscaldamento, causato peraltro da un utilizzo intenso del device. Durante il surriscaldamento, quindi, la colla si scioglie e la scocca posteriore si stacca dallo smartphone, rischiando di causare altri tipi di problemi, come l’introduzione non gradita di acqua nello smartphone, cosa che mette in pericolo il device e la componentistica interna.

 

Qual è la soluzione in questo caso? Diffidate delle soluzioni artigianali: tradotto, non munitevi di colla e non spalmatela sulla scocca per incollarla nuovamente sullo smartphone. Meglio recarsi in un centro assistenza in cui non solo potrete verificare e valutare l’entità del difetto, ma anche farvi suggerire una soluzione che non procuri altri danni al dispositivo. 

Un altro problema maggiormente sottolineato dagli utenti dello Xperia Z è rappresentato dall’audio: alcune persone hanno infatti lamentato una scarsa qualità dell’audio per ciò che concerne gli avvisi di notifiche, ricezione sms e quant’altro. Il problema che si viene a creare in questo caso è che l’audio è estremamente basso poiché proveniente dall’altoparlante interno. Se lo si spegne e lo si riaccende il problema sparisce, ma solo temporaneamente: basta rispondere al telefono e chiudere la chiamata perché il difetto si ripresenti di nuovo. Fare un backup dei dati e un conseguente ripristino potrebbe essere una soluzione, mentre altri hanno affermato che è Viber a creare interferenze e a dare problemi all’audio: la sua disinstallazione potrebbe risolvere definitivamente il problema. 

 

TUTTO SU SONY XPERIA Z

RECENSIONE SONY XPERIA Z: Recensione Sony Xperia Z: smartphone Android Jelly Bean da 5 pollici con tecnologia LTE

PREZZO SONY XPERIA Z: Prezzo Sony Xperia Z: sconti fino al 30% sul web

 

Xperia Z Ultra: i difetti del display

Dello Xperia Z Ultra ne abbiamo già parlato, sottolineandone la qualità indiscutibile del display, uno dei migliori in circolazione, considerando il vetro temperato che ben si combina con il telaio metallico che caratterizza questo phablet. Uno dei principali problemi del Sony Xperia Z Ultra è tuttavia rappresentato proprio dal display: più nello specifico, il difetto consisterebbe nella difficoltà di riattivare il display dopo il blocco dello schermo.

Cosa succede, in pratica? I difetti riscontrati sono stati diversi: in alcuni device vi sono delle interferenze, traducibili in linee verdi verticali, in altri si accende e si spegne, pur avendo attiva la retroilluminazione. Solo premendo insistentemente l’apposito tasto di sblocco il problema si risolve, ma di certo non stiamo parlando di un difetto di poco conto, che facilmente potrebbe urtare i nervi degli utenti. Per un phablet di lusso da un display di eccezionale qualità, questo problema proprio non ci voleva. 

Tra le soluzioni proposte dagli utenti figura un update del firmware 14.1.B.0.475, ma altri utenti, pur avendo effettuato l’aggiornamento, denunciano l’irrisolvibilità del problema. 

Nell’attesa che Sony s’impegni a risolvere definitivamente il problema, su YouTube aumentano i video che hanno come tema principale proprio questo difetto. 

Ecco a voi una delle tante testimonianze video presenti sulla rete. 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CRFrmIrsAqs[/youtube]

Speriamo che Sony capisca i problemi derivanti da questa cattiva pubblicità e risolvi celermente il problema. 

 

LEGGI ANCHE

Sony Xperia Z Ultra: ecco a voi il phablet Android deluxe

 

E voi avete soluzioni a riguardo? Avete riscontrato altri difetti sul Sony Xperia Z e sullo Xperia Z Ultra? Attendiamo le vostre segnalazioni.