Sony Vaio Fit 11A: notebook con batteria a rischio surriscaldamento

Sony ha informato i suoi clienti che alcuni modelli di notebook Vaio FIT 11A sono caratterizzati da una batteria a rischio surriscaldamento che potrebbe provocare incendi e ustioni. Ecco la procedura da seguire se il proprio modello di notebook è interessato.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Sony ha informato i suoi clienti che alcuni modelli di notebook Vaio FIT 11A sono caratterizzati da una batteria a rischio surriscaldamento che potrebbe provocare incendi e ustioni. Ecco la procedura da seguire se il proprio modello di notebook è interessato.

La batteria di alcuni modelli del notebook Sony Vaio Fit 11A è a rischio surriscaldamento e potrebbe provocare incendio o ustioni. Chi possiede i modelli di cui diremo poi, è vivamente consigliato a sospenderne l’utilizzo e verificare nella pagina apposita dedicata al problema se il modello in proprio possesso è in pericolo.

La notizia arriva giusto poco tempo dopo la decisione da parte di Sony di abbandonare il settore dei notebook, ma il problema non dovrebbe provenire dall’azienda nipponica, bensì da altri fornitori. 

 

LEGGI ANCHE

Samsung Galaxy S4: problema surriscaldamento e possibili soluzioni

 

Sony Vaio Fit 11A: modelli a rischio e guida al supporto

Sony ha affermato che vi sono 25.905 notebook Vaio Fit 11A a rischio incendio, soprattutto in Europa dove le unità vendute sono state 7.158, seguono Giappone (3.619), Cina (2.088) e Stati Uniti (497). 

Sulla pagina dedicata sul sito di Sony, si legge:

“Gentile cliente, è stato rilevato che una batteria non removibile fornita da terze parti potrebbe causare malfunzionamenti e surriscaldamenti. Tale inefficienza potrebbe provocare una parziale combustione dello chassis del PC”. 

I modelli a rischio sono i seguenti: 

  • SVF11N16CTB;
  • SVF11N1L2RP;
  • SVF11N1A4E;
  • SVF11N1L2RS;
  • SVF11N1C5E;
  • SVF11N1M2ES;
  • SVF11N1L2EB;
  • SVF11N1S2EB;
  • SVF11N1L2EP;
  • SVF11N1S2ES;
  • SVF11N1L2ES;
  • SVF11N1S2RS.

“Per la propria sicurezza”, continua il team di supporto Sony, “qualora si disponesse di uno dei modelli di PC sopra elencati, si consiglia vivamente di spegnere il computer, disconnetterlo dall’adattatore di corrente alternata e di interromperne l’utilizzo“. 

Sarà dunque possibile verificare se il proprio prodotto è interessato dal problema: sarà sufficiente inserire il numero di serie del modello sull’apposito form presente sul sito. 

Nel caso in cui il modello che si possiede sia interessato dal problema, Sony assisterà il cliente entro 24 ore. In caso di dubbi e domande, invece, sarà possibile contattare il numero gratuito 0199151146 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-18. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notebook, Schede tecniche