Sony presenta Xperia XZ Premium e fa tremare Apple e Samsung: modem 5G, 4K, scheda tecnica avanzatissima – what else?

Apple e Samsung avranno filo da torcere. Sony Xperia XZ Premium: scheda tecnica avanzatissima con 5G e risoluzione 4K (oltre altre features eccellenti).

di , pubblicato il
Apple e Samsung avranno filo da torcere. Sony Xperia XZ Premium: scheda tecnica avanzatissima con 5G e risoluzione 4K (oltre altre features eccellenti).

Apple e Samsung possono iniziare a tremare: Sony Xperia XZ Premium può diventare lo smartphone più performante e ‘godibile’ del 2017.

La Sony non ha vissuto un grande 2016, ma il nuovo anno si apre con la presentazione al MWC 2017 di un prodotto eccellente in tutte le sue caratteristiche: parliamo di Xperia XZ Premium con modem 5G, risoluzione in 4K, processore Qualcomm SnapDragon 835 e altre features di assoluto interesse.

Si tratta di uno smartphone che si posiziona nella fascia alta del mercato e delle specifiche tecniche: un degno avversario di Samsung Galaxy S8, Apple iPhone 8, Huawei P10 e LG G6. Sicuramente, si tratta del device che ha impressionato di più alla kermesse di Barcellona.

Ecco il ritorno di Nokia tra stupore e delusione: Nokia 3, 5, 6 e 3310, scheda tecnica, prezzo e uscita – perché non convincono?

Sony Xperia XZ Premium: scheda tecnica

Design e display   

La nostra analisi della scheda tecnica non può non partire dal design e dalla costruzione. Sony Xperia XZ Premium è realizzato in vetro e alluminio (come la generazione precedente) con pannelli di tipo Gorilla Glass 5 e un design dagli angoli smussati. La struttura cosiddetta ‘unibody’ ha permesso, tra le altre cose, anche l’ottenimento della certificazione IP68 (resistente per mezzora sotto 1,5 metri d’acqua, oltreché particolarmente resistente a polvere e urti). Il display è assolutamente eccellente: 5,5 pollici di diagonale con risoluzione 4K (3840x2160p e 801ppi) in IPS LCD; in più presenta una serie di funzionalità direttamente dalla line-up Bravia delle TV, e cioè Dynamic Contrast Enhancher, X-Reality Engine e HDR.

Qui trovate Huawei P9 vs Huawei P10: scontro/confronto tra due generazioni, specifiche, prezzo e offerte online.

Chipset e comparto fotocamera   

Passiamo adesso al motore che muoverà il potentissimo Sony Xperia XZ Premium. Ebbene, si tratta del primo smartphone con Qualcomm SnapDragon 835, l’atteso chip con architettura in 10nm e con quattro core di tipo Kryo da 2,45 GHz e quattro core di tipo Kryo da 1,9 GHz. Il motore grafico sarà Adreno 540, mentre la RAM si fermerà a 4 GB. Si tratta, al momento, del meglio che si possa immaginare per un dispositivo mobile. Segnaliamo, inoltre, la presenza del modem Snapdragon X16 LTE, che, praticamente, getta un ponte verso la connettività di tipo 5G (elevatissima anche in confronto al 4G-LTE con ben 1 Gbps di trasmissione dati).

Abbiamo, poi, un ottimo comparto fotocamera: il sensore posteriore Exmor RS (nuovo di zecca) presenta una risoluzione da ben 19 MP con 1/2.3″ di dimensione. Cosa significa? Che potrà produrre video a 960 in HD, un eccellente slow-motion; in più, troviamo la funzionalità Predictive Capture, che assicura la messa a fuoco continua di tutto ciò che è in movimento. Il vero punto di forza è l’integrazione della memoria cosiddetta DRAM, che permette di lavorare su un numero sempre più elevato di scatti, permettendo un’esperienza avanzata per gli ‘esperti’ e comodità e facilità di utilizzo per gli utenti ‘comuni’. Il flash è ovviamente Dual Tone ed è presenta lo stabilizzatore delle immagini. Concludiamo sul sensore frontale per selfie, che presenta 13 MP e apertura della focale f/2.0. Insomma, un comparto davvero dalle prestazioni eccellenti.

Ecco, poi, LG G6 al MWC 2017: filosofia ‘flat’ e rivoluzione 18:9, scheda tecnica, prezzo e uscita.

Software e batteria

Passando alla batteria, segnaliamo la presenza di un ottimo 3250 mAh, anche se, date le caratteristiche del display, il rischio è che questa quantità non basti. Ma si vedrà soltanto quando si avrà la possibilità di utilizzarlo. Aggiungiamo che Sony ha pensato a tutto, comunque, inserendo la ricarica veloce QuickCharge 3.0 e la funzione Smart Stamina per gestire al meglio il risparmio energetico. Lato software, invece, troviamo su Sony Xperia XZ Premium, il nuovo OS Android 7.1 Nougat con interfaccia proprietaria Xperia UI.

Qui i rumors Galaxy S8: Flow e auricolari AKG, mentre Samsung lancia Tab S3, Galaxy Book e Gear VR7.

Uscita e prezzo

L’uscita di Sony Xperia XZ Premium dovrà avvenire dopo il lancio sul mercato del Samsung Galaxy S8, dal momento che quest’ultimo ha la priorità sul processore SnapDragon 835. Il prezzo non è stato ufficializzato, ma, data la scheda tecnica, non potrà che essere da vero top gamma.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.