Sony PlayStation VR e PlayStation 4 Neo: uscita in contemporanea? Rumors aggiornati

Data (quasi) ufficiale per il lancio della Sony PlayStation 4 Neo: uscita, caratteristiche tecniche e la suggestione del 'rapporto' tra PS4 Neo e PlayStation VR.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Data (quasi) ufficiale per il lancio della Sony PlayStation 4 Neo: uscita, caratteristiche tecniche e la suggestione del 'rapporto' tra PS4 Neo e PlayStation VR.

La data di presentazione della Sony Playstation 4 Neo sarebbe stata decisa: secondo alcuni blog, come Vice e Gameblog, il 7 settembre la casa giapponese presenterà al pubblico la nuova console all’interno di un evento (che si terrà presumibilmente a New York) del tutto simile a quello che ha visto il lancio dell’attuale PS4. Sulle caratteristiche hardware, però, regna ancora il silenzio più assoluto o, per meglio dire, ci sono alcuni rumors ma la ufficialità non arriva. Intanto, una suggestione: la Sony sta per lanciare la PlayStation VR, l’atteso dispositivo di realtà virtuale, il 13 ottobre al prezzo di 399,00 euro – è possibile, come si sottolinea in alcuni siti, che la casa giapponese possa lanciare i due dispositivi, PS4 Neo e PlayStation VR in contemporanea. Soltanto suggestione o strategia di mercato?

Caratteristiche tecniche della Sony PlayStation 4 Neo

Come abbiamo visto, non si sa molto circa le caratteristiche della PlayStation 4 Neo. Sembra essere difficile, comunque, che supporti la risoluzione a 4K in maniera nativa, ma è invece altamente probabile che possa consentire esperienze più entusiasmanti se utilizzata con PlayStation VR, il dispositivo di realtà virtuale (ed è proprio da quest’aspetto che è nata la suggestione). È possibile, inoltre, che avverrà un miglioramento grafico per i titoli in commercio, ma soltanto a discrezione dei produttori: la strategia della Sony è quella di non voler dividere in due parti il proprio catalogo-giochi, per cui i giochi disponibili per la PS4 saranno disponibili anche per la PS4 Neo (e viceversa, ovviamente). Del resto, l’affetto dei gamers di tutto il mondo è ancora forte e sarebbe per loro una delusione dover rinunciare alla propria console.

PlayStation 4 Neo e PlayStation VR: rivoluzione oppure no?

Perché, allora, comprare la Sony PlayStation 4 Neo? Rispetto al PS4, infatti, non vi saranno grandi rivoluzioni ed il catalogo resterà il medesimo per entrambe le console. Alcuni miglioramenti, comunque, ci saranno: grazie alla PS4 Neo la cooperativa locale (per i giochi che la supportano) potrebbe salire a quattro giocatori in contemporanea (sulla PS4, invece, è possibile per un massimo di due gamers). Insomma, i miglioramenti ci sono ma non si tratta di una rivoluzione: l’unico elemento che ci potrebbe far cambiare idea è il rapporto con PlayStation VR. Se dovessero essere pensate per agire ‘insieme’ in maniera molto potenziata e lanciate sul mercato contemporaneamente, allora il giudizio potrebbe cambiare notevolmente.

Leggi anche:

PS4 NEO: La risoluzione 4K potrebbe restare un miraggio

PS4: Nuovo bundle con 4 giochi ad un prezzo imperdibile

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Sony, PlayStation VR, Realtà virtuale e realtà aumentata, Playstation 4, Console