Sole nero per 4 minuti: l’unica eclissi totale di sole del 2016 vista dal Pacifico

L'eclissi totale di sole si è vista in Indonesia e nelle zone centrali del Pacifico: per chi se la fosse persa, eccola integrale in un lungo video.

di , pubblicato il
L'eclissi totale di sole si è vista in Indonesia e nelle zone centrali del Pacifico: per chi se la fosse persa, eccola integrale in un lungo video.

E’ stato un vero spettacolo della natura l’eclissi totale di Sole – l’unica del 2016 – che però è stata vista solo in Indonesia e nelle zone centrali del Pacifico: subito sono state rilasciate e diffuse sul web le prime immagini dell’eclissi e i primi video, con dirette in streaming video che ormai sono a disposizione di tutti complete e definitive su YouTube – ve ne posteremo una in calce all’articolo – per visualizzare momento dopo momento l’oscuramento totale del Sole. La nostra stella si è spenta per 4 minuti, diventando completamente nera e offrendo uno spettacolo mirabile.   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=YHQ_ALU3qjQ[/youtube]   L’eclissi è stata dunque totale in Indonesia e nella zona centrale del Pacifico, mentre è stata parziale dall’Indonesia fino alla zona sud orientale dell’Asia e dell’Australia. In Nepal e in parte dell’India, inoltre, il sole ha regalato agli spettatori un’alba unica, visto che la stella era già parzialmente eclissata. L’evento ha fatto riunire anche una buona parte di astronomi, che hanno visto l’eclissi con occhi da studiosi, nel tentativo di studiare la corona solare per approfondire studi e ricerche sui fenomeni generati dalla nostra stella.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Il Sole è diventato nero per 4 minuti: la prossima eclissi totale il 21 agosto 2017[/tweet_box]   La prossima eclissi totale di sole ci sarà il 21 agosto del 2017, ma in Europa Occidentale sarà parziale. Non ci resta dunque che lasciarvi all’impressionante video – vi avvisiamo: dura quasi 4 ore – che ha registrato in tempo reale l’eclissi di sole totale. Buona visione!   [youtube]https://www.youtube.

com/watch?v=Uq_18Fdv75A[/youtube]

Argomenti: , ,