Smartphone in ricarica, cosa fare e cosa evitare, i consigli degli esperti

I consigli degli esperti per caricare al meglio il vostro smartphone, ecco cosa fare e cosa no con la batteria del device sotto carica.

di , pubblicato il
I consigli degli esperti per caricare al meglio il vostro smartphone, ecco cosa fare e cosa no con la batteria del device sotto carica.

Forse non tutti sanno che ci vuole una laurea anche per mettere sotto carica il proprio smartphone. Stiamo naturalmente scherzando, ma in ogni scherzo c’è un briciolo di verità. Ecco alcuni interessanti consigli che ci arrivano direttamente dagli esperti, su come utilizzare al meglio la batteria del nostro telefonino, così da evitare un’anticipata obsolescenza della ricarica.

Smartphone sotto carica, cosa fare e cosa no

Codex e Battery University si sono dati la mano per offrirci una serie di suggerimenti utili affinché non si faccia danni con lo smartphone sotto carica.

Secondo gli esperti, è fondamentale evitare che lo smartphone si scarichi completamente, così da raggiungere lo 0% e spegnersi. Lo scaricamento totale, e conseguente spegnimento, a lungo andare danneggerà la batteria del device. Altro suggerimento, conseguente a quanto detto poco sopra, evitare di lasciare il device sotto carica per molto tempo.

Potrebbe interessarti anche: Pokémon GO, nuovo evento in arrivo, aiutiamo il Profesor Willow

Secondo la già citata Battery University, mantenere la percentuale di caricamento tra il 65 e il 75%. Come riuscire a farlo? La risposta è semplice: caricando il device poco, ma spesso. In sintesi, bisogna fare in modo che lo smartphone rimanga in carica per una mezzora o poco più, al massimo. Caricarlo però spesso significa anche più di 3 o 4 volte al giorno. Insomma, non tutti possono certamente avere a disposizione una presa della corrente elettrica per mettere il proprio device sotto carica. Ad ogni modo, questi sono suggerimenti, poi sta all’utente decidere se metterli in pratica e in che modo.

Tradotto in parole povere comunque, tutti i suggerimenti possono essere racchiusi in un unico grande consiglio, evitate di lasciare lo smartphone sotto carica per più di un’ora. Il motivo è che durante il caricamento la batteria si surriscalda troppo, e in questo modo a lungo andare potrebbe danneggiarsi. Ricordiamo comunque che una volta raggiunto il 100% il flusso di energia si interrompe automaticamente, quindi questo non comporta rischi per la vostra batteria.

Potrebbe interessarti anche: iPhone pericolosi per la nostra salute come i device cinesi, lista smartphone con forti radiazoni

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: