Tenere il proprio smartphone sempre pulito significa anche averlo sempre bello scattante, infatti col tempo lo storage che si riempie ne peggiora anche le prestazioni. Come fare quindi per liberare la memoria del tuo device? Vediamolo con questa veloce guida.

Smartphone, come liberare storage

La prima cosa da fare è accertarsi di capire quanta memoria avete ancora a disposizione. Parliamo in questa guida di smartphone Android, quindi andate in Impostazioni e poi in Archivio e Memoria. A questo punto vi verrà detto quanto spazio avete in memoria, sia interna che esterna (se avete una scheda SD inserita).

A questo punto, la prima cosa da fare è dare una bella ripulita ai dati di navigazione che rimangono memorizzati, quindi il primo suggerimento è di svuotare la chache.

Solitamente il percorso è Impostazioni > App e notifiche > Informazioni app. App selezionata > Archivio e memoria > Cancella Cache. Una volta smaltita questa pratica, non ci rimane che dare un’occhiata ai file pesanti, quelli cioè che davvero rischiano di intasare il sistema. Naturalmente, eliminare foto e video non è certo piacevole, ma esistono tanti modi per salvare, e sul telefonino non è certo la scelta più saggia.

Vi consigliamo quindi un sistema iCloud, o anche semplicemente di riversare il tutto su una nuova scheda esterna, o più semplicemente di collegare lo smartphone su un PC e trasferire i dati in questione su una cartella creata ad hoc direttamente sul desktop. Completato il backup, potrete tranquillamente cancellare tutto dallo smartphone e la vostra memoria tornerà praticamente piena come prima. Vi suggeriamo infine di eseguire cancellazione cache quotidiana per mantenerla sempre libera e di svuotare sempre anche i dati superflui delle app tipo WhatsApp e Telegram che pure archiviano un sacco di file in memoria.