Smartphone con orario sbagliato, la colpa è di Iliad, ecco come risolvere

Problemi di servizio con Iliad, gli smartphone hanno un orario errato. Ecco perchè.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Problemi di servizio con Iliad, gli smartphone hanno un orario errato. Ecco perchè.

Da qualche tempo strane segnalazioni arrivano da parte degli utenti Iliad. L’orario dello smartphone resta clamorosamente indietro, di solito di circa 50 minuti. A occhio e croce un problema del genere dovrebbe riguardare esclusivamente il sistema operativo del device, e invece no.

Orario smartphone errato

Colpa di Iliad se il vostro device segna l’ora errata, naturalmente, se il vostro gestore telefonico è appunto Iliad, altrimenti questo articolo non fa per voi. Ebbene, benché ad una prima impressione il problema sembrerebbe riguardare il device stesso, in realtà il responsabile è proprio Iliad. L’orario mostrato sullo schermo del telefono, infatti, si basa sui dati ricavati dalla rete telefonica cui si è connessi, che detta così i “tempi” del funzionamento del dispositivo ed evita che si creino problemi sulla registrazione dell’orario di inizio e fine chiamata.

Potrebbe interessarti anche: App e giochi gratis e in offerta, ecco come rinnovare il vostro smartphone Android

Di recente pare proprio che Iliad stia avendo problemi in questo senso e per questo motivo gli orari risultano arretrati, solitamente il problema si pone a fine chiamata, quando il sistema deve calcolare il tempo di telefonata e allinearlo con l’orario di inizio chiamata. Non fa alcuna differenza il tipo di device, che sia Android o iOS, il problema è lo stesso. L’azienda fa sapere che i tecnici erano al corrente di questo inconveniente e dopo duro lavoro sono riusciti a risolverlo.

Allarme rientrato quindi, ma se dovessero invece ripresentarsi orari difettosi sul vostro smartphone, allora ecco le due soluzioni: per impostare l’orario corretto sarà sufficiente entrare nelle Impostazioni del telefono, accedere alla sezione orario e modificare manualmente il fuso orario del telefono. L’altra soluzione è di riavviare lo smartphone e l’orario tornerà ad essere corretto.

Potrebbe interessarti anche: Cyber Monday oggi, offerte tech e consigli per non farsi sfuggire nulla

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Guide