Da qualche tempo strane segnalazioni arrivano da parte degli utenti Iliad. L’orario dello smartphone resta clamorosamente indietro, di solito di circa 50 minuti. A occhio e croce un problema del genere dovrebbe riguardare esclusivamente il sistema operativo del device, e invece no.

Orario smartphone errato

Colpa di Iliad se il vostro device segna l’ora errata, naturalmente, se il vostro gestore telefonico è appunto Iliad, altrimenti questo articolo non fa per voi. Ebbene, benché ad una prima impressione il problema sembrerebbe riguardare il device stesso, in realtà il responsabile è proprio Iliad.

L’orario mostrato sullo schermo del telefono, infatti, si basa sui dati ricavati dalla rete telefonica cui si è connessi, che detta così i “tempi” del funzionamento del dispositivo ed evita che si creino problemi sulla registrazione dell’orario di inizio e fine chiamata.

Potrebbe interessarti anche: App e giochi gratis e in offerta, ecco come rinnovare il vostro smartphone Android

Di recente pare proprio che Iliad stia avendo problemi in questo senso e per questo motivo gli orari risultano arretrati, solitamente il problema si pone a fine chiamata, quando il sistema deve calcolare il tempo di telefonata e allinearlo con l’orario di inizio chiamata. Non fa alcuna differenza il tipo di device, che sia Android o iOS, il problema è lo stesso. L’azienda fa sapere che i tecnici erano al corrente di questo inconveniente e dopo duro lavoro sono riusciti a risolverlo.

Allarme rientrato quindi, ma se dovessero invece ripresentarsi orari difettosi sul vostro smartphone, allora ecco le due soluzioni: per impostare l’orario corretto sarà sufficiente entrare nelle Impostazioni del telefono, accedere alla sezione orario e modificare manualmente il fuso orario del telefono. L’altra soluzione è di riavviare lo smartphone e l’orario tornerà ad essere corretto.

Potrebbe interessarti anche: Cyber Monday oggi, offerte tech e consigli per non farsi sfuggire nulla