Smart TV 8K in arrivo, ma non serviranno a nulla

FullHD, HDR, 4K, ora arrivano anche le smart tv 8K, entro l'anno Sharp e Samsung le lanceranno sul mercato, ma mettetevi l'anima in pace, contenuti non ce ne saranno.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
FullHD, HDR, 4K, ora arrivano anche le smart tv 8K, entro l'anno Sharp e Samsung le lanceranno sul mercato, ma mettetevi l'anima in pace, contenuti non ce ne saranno.

La corsa ai megapixel è ripartita, i nuovi televisori con risoluzione altissima sono pronti, le ultime news ci dicono che gli smart tv a 8K sono pronti, e arriveranno addirittura già quest’anno. La brutta notizia però è che non serviranno perfettamente a nulla, il motivo? Non ci saranno contenuti prima del 2025.

Smart TV 8K, ma ancora non decollano le 4K

Che la tecnologia sia sempre un passo avanti al presente e proiettata verso nuovi traguardi, questo è cosa risaputa, ma forse in questo caso si sta correndo un po’ troppo, almeno per quanto riguarda la commercializzazione del prodotto in questione. Pensiamo a quanto accaduto con i 4K, ad oggi ormai il televisore con questo tipo di risoluzione che va oltre l’HDR e il FullHD è ormai un fenomeno classico nelle famiglie, sono sempre più numerosi infatti coloro che hanno deciso di passare al 4K, una volta cambiata la vecchia tv. La brutta notizia però è quella di aver scoperto che sono davvero pochi i contenuti per godere di tale qualità di immagine.

Al momento infatti Sky si limita ad offrire diversi canali in FullHD, mentre il 4K dovrebbe esordire sul satellitare di Murdoch con la Formula 1 di quest’anno. Insomma, sono davvero pochi i contenuti da vedere. Mediaset Premium del resto propone una partita in 4K praticamente un paio di volte l’anno, solitamente il super big match che può decidere il campionato (magari Juve-Napoli) e il derby di Milano. Per quanto riguarda invece Netflix, possiamo dire che il colosso di streaming è l’unico che probabilmente offre una reale esperienza in 4K, ma in questo caso il limite è il mezzo, poiché sarà davvero difficile che la connessione internet regga il peso dell’alta risoluzione per tutta la durata dello show, fibre ottiche a parte, ovviamente.

Leggi anche: WhatsApp in auto grazie all’aggiornamento di Apple CarPlay

LG, Samsung e Sharp verso gli 8K

Che dire invece dei blue ray? Il lettore in 4K esiste e ce ne sono degli ottimi, ma quanti film sono attualmente disponibili con questa risoluzione? Davvero pochi. Insomma, il 4K è ancora un territorio tutto da gustare, ci sembra quindi davvero azzardato parlare di 8K, e infatti le voci suggeriscono che i primi contenuti saranno disponibili tra 6 o 7 anni. Ad ogni modo, LG ha presentato Smart TT 8K OLED  al CES di Las Vegas. I primi smart tv ad 8K però potrebbero essere lanciati da Samsung e Sharp già entro quest’anno.

Potrebbe essere un investimento per il futuro acquistarlo ora. Ma di certo dovremo attendere per gustarci questo gioiello della tecnologia. Il pannello 8K infatti offre il 400% in più di pixel rispetto a un pannello 4K e il 1600% in più rispetto a uno in Full HD, attraverso le trasmissioni televisive, è un qualcosa che non avverrà almeno fino al 2025.

Leggi anche: FIFA 18, giocatori gratis in FUT e crediti illimitati, ecco i nuovi trucchi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: TV 4K, TV LG, TV