Sicurezza internet, i consigli per navigare sul web senza correre rischi

Navigare sul web, in questi casi la sicurezza di internet è tutto, ecco alcuni importanti consigli pratici per tutti.

di , pubblicato il
sicurezza

Ieri i8 febbraio è stato il giorno del Safer Internet Day, e per tale occasione il Centro Europeo Consumatori Italia ha fornito alcuni preziosi consigli per la sicurezza di internet, piccoli e grandi suggerimenti per navigare in rete con meno rischi possibili.

Sicurezza internet, i consigli per navigare meglio

Il mondo dello shopping online è uno dei principali motivi oggi per la navigazione del web, la sicurezza di internet deve quindi necessariamente tener conto di questi siti. Vediamo quali sono i consigli dell’associazione succitata:

– Prima di aderire a un’offerta di acquisto online, di fornire dati personali o di effettuare pagamenti anticipati, è sempre importante verificare con chi si sta per stipulare il contratto, se si conoscono tutti i dati di contatto necessari del venditore e se si tratta di un’azienda o di una persona privata.

– Se possibile, evitate di fare pagamenti anticipati; preferite sempre metodi di pagamento sicuri e tracciabili, come PayPal e/o carta di credito.

Altro importante aspetto della cybersicurezza è quello che riguarda il fenomeno del cyberbullismo, fenomeno di cui sempre più giovani ne sono vittime.

Nel caso in cui veniste importunati, riflettete sulle modalità di reazione. Consigliamo di non rispondere ai messaggi via chat, ai commenti provocatori, alle e-mail, ma di bloccare il contatto molesto.

– Non sentitevi in colpa se siete vittime di cyberbullismo! Ciò che accade non dipende in nessun modo da voi!

Potrebbe interessarti anche Green Pass illimitato, come scaricare l’app e inserimento nel wallet

Argomenti: