Shopping online: ecco cosa comprano gli italiani

Italiani, popolo di poeti, navigatori e shoppers online. Sì, perché lo shopping online sta diventando anche in Italia una moda sempre più seguita. Ma cosa acquistano online gli italiani di più? Andiamo a scoprirlo.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Italiani, popolo di poeti, navigatori e shoppers online. Sì, perché lo shopping online sta diventando anche in Italia una moda sempre più seguita. Ma cosa acquistano online gli italiani di più? Andiamo a scoprirlo.

Si sa che noi italiani siamo sempre stati un po’ restii all’avanzata delle nuove tecnologie e non è un caso che il web da noi soffre un poco (vedere ad esempio la questione della banda larga, su cui siamo ancora indietro). Eppure lo shopping online anche da noi è una moda e gli italiani fanno spese (costose o meno) sui principali negozi online. Tra questi spicca eBay, primo marketplace in Italia “e monitor dei consumi online grazie agli oltre 10 milioni di visitatori unici al mese”, che ha redatto la classifica dei primi 10 trend di consumo del 2013. In poche parole: cosa comprano online gli italiani? Le risposte sono elencate di seguito.

 

LEGGI ANCHE

I Bitcoin sbarcano su eBay e prendono d’assalto l’e-commerce

 

Top 10 degli acquisti online degli italiani

  • Gli smartphone sono al primo posto della classifica dei prodotti più acquistati online dagli italiani. In realtà è tutto il settore tech che rappresenta una gallina dalle uova d’oro, visto che su eBay viene venduto 1 prodotto ogni 2 secondi, con una crescita del 228% rispetto al 2012. Per quanto riguarda gli smartphone, invece, la statistica dice che ne viene venduto 1 ogni 4 secondi: tutti alla ricerca dell’ultimo top di gamma o di un’occasione di cui approfittare. 
  • Al secondo posto spiccano i tablet: ne viene venduto 1 ogni 9 secondi. Non solo iPad, ma anche device emergenti (ed economici) e top di gamma concorrenti (Galaxy Tab, Asus, Acer, etc.). Siamo improvvisamente diventati un popolo hi-tech? A vederci non si direbbe, ma mai mettere freni al destino. 
  • La musica è la colonna sonora della nostra vita: sarà per questo che al terzo posto figurano lettori mp3 o HiFi Home Theatre. Di questi prodotti ne viene venduto 1 ogni 10 secondi, ma la vera sorpresa spetta ai vinili, le cui vendite registrano soltanto un -17% rispetto ai più moderni CD. Hi-tech sì, ma con un gusto retrò. 
  • Siamo italiani e siamo rinomati per la cura del nostro corpo e del nostro aspetto fisico: in maggioranza la componente femminile, ma anche una parte maschile, fa salire al quarto posto il settore bellezza e salute. Prodotti relativi alla cura delle mani, dei capelli e del corpo registrano vendite online da record: 1 prodotto venduto ogni 15 secondi. La bellezza non sarà sul podio, ma è comunque una cosa a cui teniamo molto. 
  • Sarà perché di lavoro non ce n’è e si sta pensando a tornare a lavorare la terra o a coltivare i propri hobby: forse è proprio per questo che al quinto posto troviamo il giardinaggio. Viene venduto 1 prodotto ogni 32 secondi, specialmente per le coltivazioni e la manutenzione di orti e giardini di casa. Se la crisi continua, bisognerà pur mangiare. 
  • Non è una sorpresa che gli italiani amino mangiare e mangiare bene: al sesto posto troviamo infatti i prodotti gastronomici, per i quali si registra 1 vendita al minuto. A primeggiare sono i prodotti di elevata qualità. Per l’appunto: cucinare e mangiare, e soprattutto farlo bene. 
  • L’abbigliamento occupa la settima posizione della classifica degli acquisti online degli italiani e con un pizzico di sorpresa si scopre che a fare maggiori acquisti è la componente maschile. Forse perché gli uomini non hanno voglia di perdersi tra i mille piani di un centro commerciale o di restare imbambolati davanti alle vetrine. Tra i prodotti più acquistati online dagli italiani nel settore figurano le scarpe, per le quali si registra 1 unità venduta ogni 90 secondi. 
  • Quasi a pari merito, ma all’ottavo posto, i prodotti per animali domestici: dal cibo ai giocattoli, gli italiani preferiscono acquistare online ciò che farà felici i loro gatti, cani, pesci o chissà cos’altro. 
  • Al nono posto spiccano i prodotti per l’infanzia. I settori sono molteplici e tra i più vari, tra cui spiccano abbigliamento, giocattoli e oggettistica. Viene venduto 1 prodotto ogni 2 minuti. Mamme soddisfatte e piccoli felici: cosa volere di più?
  • Chiude questa top ten il settore arredamento: l’oggettistica per la casa vede primeggiare tra le stanze domestiche la cucina (gli italiani amano cucinare e mangiare, lo abbiamo detto), la camera da letto (amiamo anche la comodità e le cose piccanti) e il bagno (fisiologicamente necessario). Il settore dell’arredamento è in forte espansione negli ultimi anni: non è un caso la crescita del 140% rispetto al 2012. Segnale emblematico che gli italiani si stanno sempre più fidando dello shopping online. 

E voi cosa comprate maggiormente sui negozi online? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nessuno