Se siete a caccia di consigli per il selfie perfetto, allora occhio a questa lista di consigli da seguire. L’estate è in pieno svolgimento e senza dubbio avrete voglia di condividere sui social i vostri momenti più felici. Ma come mettersi bene in posa per mostrare tutta la propria bellezza fotogenica? Ecco i trucchetti da seguire per un selfie davvero eccezionale.

Selfie perfetto, ecco la guida

Tre parole chiave, tre regole fondamentali, ossia scenario, posa e illuminazione. Partiamo dalla prima di queste regole, non necessariamente da rispettare in questo ordine.

Partiamo dunque dallo scenario: è importante tenere d’occhio gli oggetti alle nostre spalle per evitare che le illusioni prospettiche possano creare effetti speciali indesiderati. Inoltre, assicuratevi che il vostro smartphone abbia la griglia setup per rispettare la regola dei terzi, ovvero la capacità di dividere l’immagine in tre sezioni sia verticali che orizzontali, poiché l’oggetto della fotografia deve essere su una delle quattro intersezioni in cui le linee vanno ad incontrarsi.

Passiamo alla seconda regola per il selfie perfetto, ossia la posa: per gli scatti in primo piano del volto è bene tenere la fotocamera al livello degli occhi inclinando leggermente la testa, sporgendo inoltre fronte e mento verso la telecamera, così da allungare leggermente il collo e mantenere i lineamenti del volto invariati. Se volete uno scatto a figura intera, posizionarsi leggermente di lato aiuta a mettere in risalto il proprio fisico.

Concludiamo con la giusta illuminazione, ossia la luce da usare per il nostro selfie: il sistema migliore e più semplice per ottenere una luce morbida, è fare il selfie vicino a una finestra di giorno, seguendo la direzione della luce che entra. All’aperto, invece, vi consigliamo di scattare la foto con il sole alle spalle, cercando di coprirlo con la propria testa o il proprio corpo, così da eliminare i bagliori.

Nelle situazioni di controluce, invece, vi consigliamo di azionare il flash e controllarlo manualmente per regolarlo in base al vostro gradimento personale.