Schermo nero su iPhone: cosa fare?

Ecco le possibili cause e soluzioni quando il vostro iPhone mostra lo schermo nero in maniera anomala

di , pubblicato il
Schermo nero su iPhone

Tanti utenti, nei forum o presso i circuiti di assistenza Apple, si lamentano di un fenomeno strano. Oscuro, in tutti i sensi. Relativo al fatto che lo schermo del loro tanto caro (in tutti i sensi anche qui) iPhone rimanga nero. Ovvero spento, senza battere ciglio. Anche quando si sta ricevendo una chiamata. In questo articolo vi spieghiamo dunque quali possono essere le possibili cause e cosa fare quando appare in maniera anomala lo schermo nero su iPhone.

Qui trovate le 7 migliori app iPhone e Android per perdere peso e tenersi in forma.

Schermo nero su iPhone: la modalità Freeze

Partiamo dalla prima possibile causa dello schermo nero su iPhone: la modalità Freeze. In genere, le app che impiegano troppa memoria non vengono rese compatibili con i modelli di iPhone più datati, giacché hanno poca memoria. Ed ecco, pertanto, che subentra in automatico la cosiddetta “modalità Freeze”. Vale a dire, quella modalità che congela letteralmente il vostro iPhone. Come fare quando questa funzione subentra? Basta tener premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per circa 10 secondi, quindi l’iPhone si spegnerà. Apparentemente non vedremo differenze, ma dobbiamo aspettare giusto qualche secondo per riavviarlo. Dopodiché dovrebbe apparirci il tanto agognato logo di Apple e il telefono dovrebbe funzionare di nuovo normalmente. Per evitare che ciò si ripeta, capiamo qual è la app che ha creato tale anomalia.

Scopri le 7 migliori app iPhone e Android per modificare le foto.

Schermo nero su iPhone: il sensore di prossimità

Vediamo ora la seconda possibile causa dell’anomalia. L’iPhone vanta anche un sensore di prossimità, che spegne lo schermo quando è appoggiato al nostro orecchio mentre stiamo telefonando. Tuttavia, potrebbe scattare un problema software: quando riceviamo una chiamata questo potrebbe attivarsi automaticamente. Dobbiamo dunque ripetere quanto fatto prima, mentre se è un problema hardware ci tocca solo portarlo in assistenza. L’anomalia potrebbe essere causata anche dalla custodia che copre il sensore. In questo caso meglio rimuoverla affinché il problema non si verifichi di nuovo.

Schermo nero su iPhone

Ecco, infine, usi WhatsApp su iPhone? Come inviare GIF su WhatsApp: guida iPhone e Android.

Schermo nero su iPhone: guasto allo schermo

Questo è il caso più grave e ce ne accorgiamo quando le procedure di cui sopra non hanno sortito effetti positivi. Pertanto, saremo costretti a rivolgersi all’assistenza Apple o a terze parti per sostituire del tutto lo schermo.

Argomenti: