Cosa fare con lo schermo nero del PC? La Black Screen, al pari della BSOD (Blue Screen of Death), è uno dei peggiori incubi cui far fronte su PC. Si accende il computer, si avvia il bootstrap ma ci si trova di fronte ad uno schermo nero che non da possibilità di interagire e, tutt’al più, visualizza solo il cursore del mouse. Nessuna informazione in merito ad un problema che spiazza gli utenti, costretti a fronteggiare un PC con schermo nero che non offre soluzioni.

Questo è parzialmente vero, in quanto le soluzioni ci sono e possono dipendere da una serie diversificata di fattori. In tal caso di procede per tentativi, prendendo in considerazione quanto ci apprestiamo ad esporre.

Intanto, ecco WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad partendo dai sistemi Android, iPhone e Windows Phone.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Esplora Risorse

Siamo di fronte alla schermata nera che seguita l’inserimento delle credenziali di accesso. Non abbiamo altro da fare che visualizzare un’anonima area nera a tutto schermo. Possiamo soltanto accedere al menu interattivo di Esplora Risorse utilizzando la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC e selezioniare il pulsante Gestione Attività per avere accesso al Task Manager. Su Windows 8.x o Windows 10 andiamo su Più Dettagli > Dettagli (Scheda) e, dalla lista, individuiamo la voce relativa al processo explorer.exe. Diamo un Termina Attività premendo prima su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionando, poi, la relativa voce. Tutto dovrebbe risolversi.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Dispositivo esterno non risponde

Se la soluzione precedente non consente interazione nemmeno alla fasi di avvio del Task Manager, allora il problema potrebbe risiedere in qualche dispositivo collegato. Scollegate tutto eccezion fatta per tastiera e mouse e riavviate. Inserire di volta in volta i device riavviando il sistema fino ad individuare il colpevole.

Scopri: Come cambiare password Wi-Fi per Windows e Mac.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Antivirus

Molti software antivirus si attivano, a scopo di sicurezza, prima dell’accesso al sistema o subito dopo. Proprio questo metodo d’azione potrebbe essere il colpevole della nostra schermata nera su PC. Il sistema può andare in Black Screen prima o dopo l’accesso. In ambedue i casi possiamo scoprire se a causare il fatto è l’antivirus accedendo in Modalità Provvisoria al sistema. Se l’OS di destinazione è Windows 7, riavviamo il computer e dopo il messaggio del BIOS/UEFI premiamo ripetutamente il tasto F8.

Una volta garantitoci l’accesso disinstalliamo semplicemente il software antivirus e riavviamo accedendo al sistema in modalità standard. Se la situazione di schermo nero non si ripresenta abbiamo trovato il problema.

Per i programmi e i driver, clicca su pagina 2.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Programmi

Oltre l’antivirus, anche altri programmi possono bloccare l’avvio del sistema fornendo in output una schermata nera. Rientrano in questa casistica i programmi ad attivazione automatica che partono assieme al sistema. In taluni casi, occorre ancora una volta accedere in Modalità Provvisoria e, dal Pannello di Configurazione di sistema (comando Esegui >msconfig.exe), disabilitare i programmi in avvio dal tab Avvio. Riavviamo, quindi, accedendo normalmente al PC. Attiviamo, poi, dallo stesso percorso, un programma per volta (riavviando), onde verificare il colpevole che, ovviamente, dovrà rimanere disattivato.

Inoltre: Come trovare indirizzo IP modem su Windows, Linux e Mac.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Driver

Per qualche motivo a noi ignoto capita che i driver della scheda video causino Blue Screen, freeze improvvisi e Black Screen. A volte capita che non si riesca ad arrivare nemmeno alla schermata di accesso. In tal caso si deve procedere alla disinstallazione dei driver esistenti, dopo aver configurato un punto di ripristino di sistema in Modalità Provvisoria. In questi casi si procede così:

  1. Avviamo il PC in Modalità Provvisoria con supporto di Rete
  2. Andiamo nel Pannello di Controllo e, da Installazione Applicazioni, selezioniamo i driver da disinstallare (AMD/NVidia)

Una volta avviato il sistema in Modalità Provvisoria scarichiamo DDU (Display Driver Uninstaller) ed eliminiamo tutti i vecchi driver video.

Riavviamo, quindi, il computer e scarichiamo/installiamo i nuovi driver. Tutto dovrebbe tornare a funzionare.

Come risolvere schermo nero PC Windows – Registro di Sistema

Se non si riesce nemmeno ad arrivare alla Modalità Provvisoria il problema potrebbe risiedere nei parametri di configurazione del registro di sistema. Da BIOS/UEFI portiamo il Lettore CD come periferica Master Boot ed all’avvio del PC premiamo ripetutamente MAIUSC-F8 per entrare in Avvio avanzato. Aprire un Prompt di Comandi digitando regedit.exe. Si avvierà l’Editor. Portarsi su:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon, selezionare la chiave Winlogon e, sulla destra, verificare che Shell abbia come argomento explorer.exe.

Sei riuscito a risolvere il tuo problema? Facci sapere se hai incontrato difficoltà.

LEGGI ANCHE: Come creare punto di ripristino in Windows 10.