La caccia ai Green Pass è appena iniziata, da pochi giorni è ufficiale in Italia l’utilizzo del certificato verde per accedere ad alcuni luoghi pubblici, soprattuto al chiuso. Come fare per scaricare questo passaporto vaccinale sul proprio smartphone?

Scaricare il Green Pass, ecco come

Come detto il Green Pass è entrato ufficialmente in vigore in Italia dal 6 agosto, viene rilasciato alla presenza di un tampone negativo (che dura 48 ore) o per chi ha già avuto il Covid di recente. Naturalmente, è stato però lanciato per incentivare i vaccini, quindi viene rilasciato immediatamente, dopo la prima dose del vaccino, ed è inoltre disponibile per tutti quelli che si sono già vaccinati in precedenza.

Cosa fare quindi per riceverlo?

Essenzialmente, proprio nulla, oltre a quel che è stato già elencato per averlo, ossia soddisfarne i requisiti. Vaccino e tampone (o Covid già contratto di recente). Vi basterà poi scaricare una di queste due app per averlo sul vostro smartphone. La prima è IO, l’altra è Immuni. Con quest’ultima dovrete inserire al suo interno il codice AUTHCODE che vi sarà inviato dal Ministero della Salute via mail o SMS. L’altra app, IO, invece è praticamente automatica, una volta effettuato l’accesso con SPID o CIE, vedrete il vostro Green Pass.

Scaricare Green Pass, altra soluzione

Per chi invece volesse utilizzare direttamente il sito web ufficiale de Ministero della Salute, può farlo facendo quindi richiesta tramite browser, magari in caso di tampone negativo o di comunicazione relativa alla malattia già contratta e guarita. In caso di difficoltà o problemi, come il mancato rilascio del codice nonostante il vaccino fatto, è possibile contattare il numero verde 800.91.24.91. Ricordiamo, infine, che per chi non fosse invece provvisto di smartphone, può andare in farmacia con i suoi dati e farsi stampare il Green Pass cartaceo.

Potresti essere interessato anche a Vaccino obbligatorio per Google e Facebook, dura presa di posizione verso i lavoratori delle due aziende