Calcola il bollo auto 2017 con la procedura online del sito dell’Agenzia delle Entrate e fai attenzione alla data di scadenza. Sanzioni e interessi possono essere ‘salati’.

Siamo in tempi di scadenza del bollo auto 2017 e c’è la necessità di calcolare la cifra esatta. Il sito dell’Agenzia delle Entrate permette di effettuare, con una semplicissima procedura online, il calcolo preciso dell’importo: importante sottolineare che non è necessaria l’iscrizione al sito, perché il form è a disposizione di tutti e senza log-in.

In più, è possibile connettersi al sito non solo da computer fisso, ma anche da tablet e smartphone. In questo articolo spieghiamo come funziona e rinviamo alla pagina della procedura alla quale è possibile accedere mediante questo link.

Calcola il bollo auto 2017 online sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Per effettuare il calcolo dell’importo da versare per il bollo auto 2017, la procedura è davvero molto semplice: innanzitutto, occorre indicare se si tratti di un’autovettura, di un rimorchio o di un motociclo; successivamente, verrà richiesto l’inserimento del numero di targa. In pochi secondi o con queste semplici operazioni, avremo già la cifra esatta da versare. Importante, però, saper leggere la scheda che contiene tutti i dettagli dell’autovettura o motociclo o rimorchio posseduto; si avranno informazioni dettagliate su caratteristiche tecniche come i cavalli, la cilindrata, i posti omologati, l’alimentazione, l’immatricolazione e soprattutto l’esatta scadenza del bollo auto. Insomma, impossibile sbagliare.

Qui trovate una questione importante: Bollo auto non pagato, come evitare la radiazione della vettura e fare ricorso.

Calcola il bollo auto 2017 online e attenzione alla scadenza con sanzioni e interessi 

Un altro elemento importante che permette la procedura online sul sito dell’Agenzia delle Entrate per il calcolo del bollo auto 2017 riguarda la questione dell’eventuale pagamento in ritardo, se non si è rispettata la data di scadenza.

In parole semplici, quando andiamo ad effettuare la procedura, l’importo che viene fuori contiene già gli eventuali interessi o le sanzioni per il ‘ritardo’: si tratta di una sorta di ‘avvertimento’, in quanto la scheda contiene cifre separate, quelle che si devono se si paga in tempo e quelle da aggiungere se si è andati oltre la scadenza. Al di là di tutto, uno strumento molto comodo.