Saranno 20 su 100 i TV 4K venduti nel 2015?

Negli Stati Uniti e in Cina il 2015 segnerà una forte crescita dei TV 4K: 20 televisori su 100 venduti in tutto il mondo supporteranno infatti la risoluzione Ultra HD.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Negli Stati Uniti e in Cina il 2015 segnerà una forte crescita dei TV 4K: 20 televisori su 100 venduti in tutto il mondo supporteranno infatti la risoluzione Ultra HD.

La quota di mercato dei TV vede l’ingresso prepotente di una new entry nel 2015 grazie alla sempre più emergente diffusione dei TV 4K, i quali, secondo stime di Digitimes, rappresenteranno il 20% della quota di mercato complessiva dei TV: il 20% dei TV venduti, infatti, supporterà la risoluzione Ultra HD, con un’ingente richiesta soprattutto da parte di Stati Uniti e Cina, mentre in Giappone e in Europa si prevede una maggiore prudenza. Più nel dettaglio, le stime complessive parlano di poco più di 40 milioni di TV 4K sui circa 200 milioni di televisori venduti in tutto il mondo.   A spingere fortemente questa avanzata nel mercato dei TV 4K un considerevole calo dei costi di produzione, superiore a quelli dei classici TV Full HD: il problema resta però il prezzo, sempre troppo alto rispetto alla concorrenza. Tuttavia la domanda sta soddisfacendo l’offerta e registra sempre una maggiore crescita e il mercato volge nella direzione della fascia alta di questi prodotti. Per questo motivo il prezzo potrebbe non rappresentare un problema per alcuni mercati, come Stati Uniti e Cina per l’appunto: saranno principalmente loro a spingere le vendite dei televisori con risoluzione Ultra HD.   La situazione non dovrebbe smuoversi di troppo in mercati ampi come l’Europa e il Giappone, ma un differente ragionamento sulla politica dei prezzi potrebbe rappresentare il punto di svolta. Restando realisti, la tendenza dei TV 4K in Europa e nel nostro Paese potrebbe dare segnali di crescita a partire dal 2016. Nel frattempo, chi è interessato, può dare un’occhiata nei principali centri commerciali, a patto che siate disposti a spendere dai 1.000 euro in su per avere un prodotto di qualità.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: TV 4K

I commenti sono chiusi.